Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Unione europea: con e-justice tutto il diritto a portata di mouse

È il nuovo sportello unico on line che l'Ue mette a disposizione di cittadini, imprese, avvocati e magistrati

logo e-justice

Si chiama e-justice ed è il portale di giustizia elettronica dell'Unione europea, amministrato dalla DG Informatica della Commissione europea, che è stato ufficialmente aperto al pubblico. Raggiungibile all'indirizzo web condensa più di 12mila pagine di contenuti, link a leggi, prassi, banche dati giuridiche, registri fallimentari e immobiliari di tutti gli Stati membri, informazioni sul patrocinio a spese dello Stato e sulla formazione giudiziaria. Il tutto rigorosamente on line e a portata di mouse.

Gli obiettivi del portale e l'utenza
Garantire a cittadini, imprese, avvocati e magistrati la comprensione reciproca di diversi sistemi giuridici e la creazione di uno spazio unico di giustizia. Questi gli obiettivi del portale interamente progettato con  le più moderne tecnologie e linguaggi per venire incontro ai bisogni dell'utente. In un futuro non troppo lontano il portale dovrebbe poi permettere a chi è coinvolto in procedimenti giudiziari transnazionali di disporre di tutte le informazioni utili a portata di mano e agli organi giurisdizionali di trattare online le richieste transfrontaliere comunicando con attori e convenuti in singoli casi e con organi giurisdizionali di altri Stati membri. Uno strumento rapido ed efficace che si presta quindi a un uso flessibile ed è soggetto a ulteriori futuri sviluppi.

Un riferimento per gli operatori
Ma i punti di forza del nuovo portale non sono soltanto questi. Allo studio dei tecnici anche l'elaborazione di schede pratiche sui diritti della difesa in tutti gli Stati membri dell'Unione europea, con informazioni su come ogni sistema regolamenta alcune tipologie di infrazioni e che costituiranno un riferimento per gli operatori della giustizia e per i cittadini.

Le caratteristiche del portale
Cittadini, imprese, professionisti legali e magistrati. Sono le quattro macroaree di riferimento del portale a cui corrispondono differenti profili informativi distribuiti per settore e specializzazione. Dall'agire in giudizio alla mediazione, tipico dell'area di riferimento dedicata al cittadino, alla formazione giudiziaria propria dell'area del magistrato passando per i registri delle imprese, fallimentari e immobiliari riferibile alle imprese senza trascurare il diritto, la giurisprudenza comunitaria e di tutti gli Stati membri, il justice forum per i professionisti. Completano i singoli profili una pagina per la registrazione al portale nel rispetto della privacy con una richiesta di autenticazione e un link a uno spazio informativo.

Dal 2013 ulteriori novità
Trovare un avvocato di lingua spagnola specializzato in una particolare branca del diritto in Germania. È una delle novità contenute nel lancio di uno strumento che, operativo dal 2013, permetterà a tutti gli interessati di rendere più agevole la ricerca di un legale. Allo studio anche modalità per superare gli ostacoli che si frappongono all'interoperabilità in tutta l'Unione della firma elettronica, dell'identità elettronica e dei pagamenti elettronici. Il superamento di questi ostacoli è fondamentale per la piena realizzazione di diversi progetti tra cui figura l'ingiunzione europea di pagamento.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/unione-europea-e-justice-tutto-diritto-portata-mouse