Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Usa, asse Fisco-contribuente su questioni “di peso”

L’Irs nell’ambito dell’Iir Program ha invitato i cittadini a sottoporre al vaglio dell'Amministrazione  questioni tributarie particolarmente delicate
Possono essere oggetto di valutazione situazioni di fatto, comuni tra i contribuenti, il cui trattamento fiscale è incerto, ma anche fattispecie che investono contemporaneamente più contribuenti, anche attraverso comparti industriali, o che necessitano di una analisi pratica per determinare il trattamento fiscale.
L’Iir Program, acronimo che sta Industry Issue Resolution, offre ai contribuenti, alle associazioni degli industriali e a tutti i soggetti interessati l’opportunità di sottoporre al vaglio dell’Amministrazione finanziaria statunitense (Irs) problematiche fiscali di interesse generale la cui possibile soluzione è demandata alla pubblicazione di provvedimenti amministrativi.
Le questioni oggetto di valutazione
Possono essere oggetto di valutazione nell’ambito dell’Iir Program situazioni di fatto comuni tra i contribuenti il cui trattamento fiscale è incerto; trattamento diverso di fattispecie uguali, incerta determinazione dell’onere fiscale del contribuente; fattispecie che investono contemporaneamente più contribuenti, anche attraverso comparti industriali, o che necessitano di una analisi pratica necessaria all’Irs per determinare l’esatto trattamento fiscale.
Le questioni escluse
Per converso non possono essere presentate nell’ambito dell’Iir Program: fattispecie che colpiscono soltanto alcune categorie di contribuenti; fattispecie che ricadono nella competenza esclusiva delle "operating division" dell’IRS o che sono di competenza esclusiva del Large and Mid-Size Business (LMSB) o del Small Business and Self Employed (SB/BE); fattispecie relative a transazioni in difetto di "bona fide" o poste in essere con lo scopo precipuo di ridurre o di evadere la tassazione; fattispecie relative al transfer pricing o a questioni di fiscalità internazionale.
Le modalità per accedere al programma
Non è prevista l’osservanza di alcun requisito di forma per la presentazione delle fattispecie anche se devono essere presenti alcuni elementi. In particolare dati del soggetto da contattare; indicazione della fattispecie da valutare; giustificazione della presentazione ai fini dell’Iir Program; spiegazione relativa alla necessità di un intervento dell’Amministrazione finanziaria; indicazione del numero dei contribuenti interessati dalla fattispecie; indicazione relativa alle modalità di risoluzione della fattispecie.
La competenza
La valutazione e l’identificazione delle fattispecie da inserire nell’Iir Program è demandata all’Lmsb, all’Sb/Be, all’Office of Chief Counsel e al Department of Treasury. Per ciascuna delle fattispecie selezionate il team dell’Iir Program, composto da personale dell’Irs e del Department of Treasury, convoca i contribuenti interessati al fine di acquisire maggiori informazioni relative alla fattispecie in valutazione; la soluzione alle questioni prospettate è resa attraverso revenue ruling, revenue procedure, notice o atti di natura amministrativa. Le parti interessate possono presentare le questioni di interesse durante tutto l’anno e la valutazione da parte dell’Lmsb e dell’Sb/Be avviene dopo il 31 marzo e il 31 agosto di ogni anno. L’Irs ha annunciato che le questioni presentate entro il 31 marzo 2006 per l’Iir Program saranno incluse nel Treasury and Irs Guidance Priority List per l’anno fiscale 2006-2007.

Gli altri programmi disponibili
Oltre all’Iir Program il contribuente può ricorrere ad altri program messi a disposizione dall’Amministrazione finanziaria:
- Pre-filing Agreement (PFA): questo programma istituito nell’ambito dell’attività dell’Lmsb permette al contribuente di richiedere il parere dell’Amministrazione finanziaria prima della presentazione della dichiarazione dei redditi e, conseguentemente, risolvere potenziali controversie e ridurre i costi connessi all’accertamento;
- Fast Track Settlement (FTS):
questo programma consente di risolvere controversie sorte a seguito dell’attività svolta dall’Lmsb Division e si rivolge a contribuenti che presentino asset superiori a 10 milioni di dollari. È previsto il raggiungimento dell’accordo tra il contribuente, l’Lmsb e l’Appeal in 120 giorni;
- Advance Pricing Agreement (APA): è il programma volto alla risoluzione delle controversie attuali o potenziali relative al transfer pricing. Un Apa è un accordo vincolante tra il contribuente e l’Irs che implica l’impossibilità di effettuare aggiustamenti ai sensi della sezione 482 dell’Internal Revenue Code (Irc) alle transazioni intercompany oggetto dell’accordo, sempre che i termini dello stesso siano rispettati dal contribuente.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/usa-asse-fisco-contribuente-questioni-peso