Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Vancouver 2010, una brochure
per adempimenti fiscali

La guida si rivolge a operatori del settore turistico ed è stata predisposta in vista dei giochi invernali

vancouver 2010

La cerimonia di apertura dei giochi  olimpici e paraolimpici si svolgerà il 12 febbraio 2010 a Vancouver. Per l'occasione il ministero delle Finanze ha già predisposto una brochure per facilitare gli adempimenti fiscali degli albergatori ed operatori del settore turistico. La guida, realizzata con un taglio pratico e divulgativo, si prefigge di far conoscere gli adempimenti formali e sostanziali di settore, e nello stesso tempo incrementare e migliorare la tax compliance attraverso la conoscenza delle principali tasse e imposte.         
                                                      
La tassa provinciale sugli alloggi TH
Nell'ottica della semplificazione degli adempimenti, la guida contiene informazioni dettagliate relative alla tassa provinciale sull'alloggio, che si applica ad hotel, motel, luoghi di villeggiatura, chalet,  pensioni, bed & breakfast, residenze di villeggiatura, condomini e alloggi di gestori che offrono quattro o più sistemazioni nella provincia della Colombia Britannica. L'aliquota della tassa provinciale sugli alloggi  è dell'8% sul prezzo di acquisto dell' alloggio, cioè sull'importo totale che il cliente paga per il diritto di utilizzare l'alloggio, compresi gli oneri aggiuntivi per ogni letto in più, culla, biancheria e animali domestici ma esclusi beni e servizi (TPS).  La tassa provinciale sugli alloggi non si applica quando una camera o una suite è data in locazione a un inquilino o a un cliente come residenza per oltre un mese senza interruzione o quando l'alloggio è venduto per 30 dollari o meno al giorno o 210 dollari a settimana.

Tassa supplementare sugli alloggi
Una  tassa suppletiva, denominata di "distretto municipale e regionale " con aliquota del 2%, può essere aggiunta al prezzo d'acquisto dell'alloggio, soltanto se la riscossione è autorizzata dal ministero delle Finanze in determinate aree territoriali.  Spetta al ministero amministrare questa tassa territoriale per le municipalità secondo quanto indicato nell' Hotel Room Tax act. Il gettito viene utilizzato per sviluppare l'industria del turismo locale ed essendo distinta dalla tassa provinciale sugli alloggi, in sede di dichiarazione, ha un proprio modulo. In ogni caso l'aliquota delle due  imposte, per una camera di albergo, complessivamente, non  può superare  il 10%.

Iscrizione a titolo di gestore
Tutti coloro che vendono un alloggio tassabile secondo l'Hotel Room Tax act, devono iscriversi  a titolo di  "gestore" presso il ministero delle piccole imprese ed Entrate. L'iscrizione non è necessaria, per gli  agenti  del  turismo, coloro che vendono alloggi esenti o per chi offre meno di quattro alloggi o alloggi in tenda. L'iscrizione a titolo di gestore può essere effettuata anche via internet. In questo caso è sufficiente riempire il formulario Application for registration (www.sbr.gov.bc.ca/business) sul sito del ministero delle Finanze della Columbia britannica.
Il ministero, una volta avvenuta l'iscrizione a titolo di gestore, provvederà ad attribuire un numero d'iscrizione e invierà un certificato di registrazione insieme alle informazioni su come raccogliere e inviare la tassa sugli alloggi e la tassa di distretto municipale e regionale se applicabile.

Imposta sul reddito federale e provinciale
In generale,  il reddito  percepito per la locazione di un bene è assoggettato all'imposta sul reddito, sia che si possieda il bene singolarmente o insieme a un'altra persona. Il reddito ottenuto da un bene è considerato un reddito da locazione se si affitta uno spazio e si forniscono dei servizi di base. In particolare se si forniscono la pulizia dei locali, i pasti si può considerare che si esercita un' impresa e, in questo caso, si applicheranno regole differenti.

Ritenuta d'imposta federale per i non residenti
I non residenti che percepiscono un reddito per la  locazione di un bene in Canada sono assoggettati a una ritenuta d'imposta del 25%. Il ministero ha pubblicato un guida (Guide de la retenue d'impôt des non residents) sulle ritenute d'imposta per i non residenti scaricabile dal sito.

Tassa sui prodotti e servizi
Sulla vendita degli alloggi di breve durata, viene applicata la tassa sui prodotti e servizi Tps con  aliquota del 5%. La tassa è applicata sulla vendita della maggior parte dei prodotti e servizi in Canada. Le imprese con un volume di affari superiore a 30mila dollari l'anno sono tenute a iscriversi, ai fini della Tps;  se invece  il volume di affari è inferiore, l'iscrizione è volontaria. Tutti gli iscritti, ai fini della tassa sui prodotti e servizi, hanno comunque l'obbligo di fatturare e possono chiedere un credito d'imposta per far fronte alle spese dell'impresa.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/vancouver-2010-brochure-adempimenti-fiscali