Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

APEC, a Singapore al via
il 16° meeting internazionale

Il prossimo appuntamento fissato per il mese di novembre del 2010 a Kyoto in Giappone

singapore_map

I 21 ministri delle finanze delle economie dell'APEC si sono riuniti a Singapore  in occasione del tradizionale  forum annuale per affrontare le sfide dell'economia nell'attuale momento  di post crisi, per individuare le migliori politiche fiscali, finanziarie e monetarie, sostenere la crescita economica.

Obiettivi e sfide per sostenere la crescita post crisi
Soltanto attraverso l'implementazione di straordinarie misure fiscali di sostegno, accompagnate  da  prudenti politiche monetarie si può contribuire collettivamente a realizzare una forte ed equilibrata ripresa economica mondiale. È quanto hanno ribadito i responsabili dei dicasteri economici dell'Apec. Le stime del FMI presentate  per l'occasione hanno confermato che il Pil mondiale crescerà di quasi il 3 per cento nel 2010, e che tutte le economie  dell'APEC l'anno prossimo  avranno un Pil positivo.  Pertanto, in presenza di una fragile ripresa e di una crescita irregolare, accompagnata da un alto tasso di disoccupazione, l'obiettivo perseguito  dai  ministri dell'Apec è di lavorare con altri organismi internazionali, per cooperare  a una rapida ripresa,   evitare lo stallo economico, ridurre le barriere esistenti al commercio e agli investimenti, instaurare una maggiore cooperazione economica e tecnica ma, soprattutto, promuovere una maggiore trasparenza e condivisione delle informazioni. Tutto ciò per affrontare più facilmente le turbolenze dei mercati finanziari globali.

Rafforzamento dei sistemi finanziari e lotta ai crimini  finanziari
Fornire risposte concrete per incrementare  la crescita  economica dell' area asiatico - pacifica, anche attraverso riforme strutturali volte a stabilizzare il debito del settore pubblico, e contestualmente  facilitare lo sviluppo dei mercati finanziari, sostenere gli investimenti e sviluppare una maggiore  produttività nel settore dei servizi sia pubblici che privati. È l'altro capitolo su cui si sono impegnati i ministri delle economie dell' Apec. Contestualmente sono state accolta con favore e condivise la tesi dei ministri delle Finanze del G20, recentemente affermate al vertice di Saint Andrews  in Scozia. Pertanto, il nuovo prioritario obiettivo  è di rafforzare la vigilanza dei mercati finanziari, evitare il riemergere del sistema di  credito in eccesso e implementare macro politiche di vigilanza dei mercati sostenendo  " the capital market development" . Infine, attraverso una più prolifera collaborazione  con "The  Financial Action Task ", si punterà alla lotta alla corruzione, al riciclaccio di denaro e ai crimini del sistema finanziario, per assicurare e cooperare attivamente nel rispetto della legalità  alla riduzione della povertà e  sostenere uno standard di vita migliore.
Il prossimo appuntamento per il 17° meeting Apec, è fissato a Kyoto in Giappone nel novembre  2010.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/apec-singapore-al-via-16deg-meeting-internazionale