Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Area euro: sulla nuova unione,
da domani il dibattito europeo

Organizzata a Bruxelles la conferenza sul futuro del progetto

testo alternativo per immagine
Promuovere il dibattito sui principi e sul quadro d'insieme del progetto della nuova Unione economica e monetaria. È il principale obiettivo della conferenza organizzata per domani a Bruxelles e a cui parteciperanno il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, e il vicepresidente, Olli Rehn. La Commissione europea ha adottato un progetto (blueprint) per una Unione economica e monetaria che fornisce il quadro di un'architettura forte e stabile nei settori finanziari, fiscali, economici e politici. Al centro dell’attenzione dell’incontro la governance economica, l’unione bancaria e la questione della legittimità democratica oltre a rilevanti questioni di carattere fiscale.
 
Progressive, a breve, medio e lungo termine sono le principali misure contenute nel piano che potranno essere attuate sulla base dei vigenti trattati, mentre altre richiederanno una modifica. In particolare a breve termine (entro 6-18 mesi), la priorità immediata dovrebbe essere data all'attuazione delle riforme della governance già approvate (six-pack) o che stanno per esserlo (two-pack). A medio termine (tra 18 mesi-5 anni), il rafforzamento dell’attuazione collettiva delle politiche economiche e di bilancio, comprese le politiche in materia di fiscalità e di occupazione, che dovrebbero essere attuate di pari passo con una accresciuta capacità fiscale. A più lungo termine (oltre 5 anni), infine, realizzare un’adeguata condivisione di sovranità, responsabilità e solidarietà a livello europeo, grazie alla quale mettere a punto un bilancio autonomo della zona euro, in grado di assicurare all'Unione la capacità fiscale per sostenere gli Stati membri colpiti da shock economici.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/area-euro-sulla-nuova-unione-domani-dibattito-europeo