Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Canada, assistenza a tutto campo
per le piccole imprese

Ampliato il servizio che offre consulenze “a domicilio” per i lavoratori autonomi e le piccole aziende.

immagine generale di un ufficio

L’agenzia delle entrate canadese tende la mano alle piccole imprese. Il ministro canadese delle entrate nazionali, Diane Lebouthillier, ha infatti annunciato l’ampliamento del servizio Liaison Officer della Canada Revenue Agency riservato all’assistenza e alla formazione per le piccole imprese.
La richiesta di rafforzare questo servizio è arrivata da una delle numerose consultazioni pubbliche che l’Amministrazione fiscale organizza con lo scopo di ricevere utili feedback per migliorare i propri servizi offerti e alla quale hanno partecipato imprenditori e commercialisti.

Un supporto alle piccole imprese
Lanciato nel 2014, il Liaison Officer Service è un servizio di supporto alle piccole imprese che realizza dei percorsi formativi gratuiti - offerti anche “a domicilio” direttamente in azienda - per aiutare i contribuenti nell’assolvimento degli obblighi fiscali, attraverso guide informative specifiche e un’assistenza dedicata in oltre 130 uffici dislocati in tutto il Paese. Da quando è stato attivato, oltre 35mila aziende hanno beneficiato di questo servizio che, visto il successo riscontrato, viene ora implementato e migliorato. Fino a poco tempo fa, infatti, potevano accedere a questo canale di assistenza solo le imprese non costituite in società e i lavoratori autonomi liberi professionisti, mentre adesso si aggiungeranno altre 1.700 imprese.
“Le piccole aziende danno un contributo significativo nelle comunità di tutto il Canada e sono parte integrante dell’economia canadese” si legge in una nota dell’agenzia delle entrate. Il ministro Lebouthillier ha sottolineato come l’obiettivo principale dell’Amministrazione è quello di ridurre al minimo la burocrazia, in modo che le persone abbiano più tempo a disposizione per far crescere le proprie attività e creare nuovi posti di lavoro.

Come funziona il Liaison Officer Service
Ogni anno i funzionari dell’agenzia delle entrate canadese visitano oltre 9.500 realtà imprenditoriali per offrire un servizio di formazione in azienda. I contribuenti interessati possono prenotare direttamente online, sul sito dell’agenzia, un incontro formativo con i funzionari del Fisco, sia individualmente sia per organizzare dei seminari di gruppo. Nel corso di questi incontri, i funzionari aiutano i partecipanti a capire quali sono gli obblighi fiscali e le detrazioni spettanti per la specifica tipologia di contribuente, oltre a presentare una serie di strumenti utili alla gestione fiscale dell’impresa e a offrire una panoramica di quelli che sono gli errori più comuni che vengono commessi. Gli agenti del Fisco offrono anche utili consigli per migliorare i sistemi di contabilità e, nel caso degli incontri individuali, sono disponibili a visionare i registri per verificare che tutto sia perfettamente in regola con gli obblighi tributari.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/canada-assistenza-tutto-campo-piccole-imprese