Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Centro e sud America: su riscossione
4 Stati allo specchio dei risultati

I dati fanno riferimento a Colombia, Honduras, Repubblica Dominicana e Paraguay

Primi risultati dal fronte della riscossione per alcuni importanti Stati americani, di cui due dell’area centrale e altri due appartenenti a quella comunemente definita come latino-americana. Ad ufficializzarli sono stati in questi giorni Colombia, Honduras, Repubblica Dominicana e Paraguay.

Per ciò che concerne la Colombia, nel mese di gennaio 2016 la riscossione lorda delle imposte nazionali è aumentata di un 6,1% nominale rispetto allo stesso periodo del 2015. Rispetto ai tributi interni, le principali fonti di ingresso sono state la ritenuta alla fonte e l’Iva con un aumento del 13,6%. Per quanto riguarda i tributi esterni, l’aumento registrato è del 2%.

In Honduras, i dati ufficiali evidenziano che l’obiettivo prefissato è stato superato del 109%. Nella Repubblica Dominicana, la riscossione delle imposte interne presenta per il 2016 un aumento del 3,8% rispetto all’ultimo mese del 2015. Più in generale si è verificato un aumento del 95,4% rispetto all’obiettivo stimato, e questo grazie principalmente al ribasso dei prezzi. Le vendite gravate dall’imposta sui trasferimenti di beni e servizi hanno registrato un incremento del 6,7% relativamente allo stesso periodo dell’anno precedente.

Infine il Paraguay fa registrare sul fronte della riscossione un incremento del 10,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato è legato a un incremento dei controlli e alle facilitazioni messe in atto per il rispetto degli adempimenti tributari.

 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/centro-e-sud-america-riscossione-4-stati-allo-specchio-dei