Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Cipro: tonnage tax e sostenibilità
due contributi alla crescita del pil

A sottolinearlo il ministro dei Trasporti alla riunione della Camera di Commercio

limassol
“Grazie anche alla tonnage tax il tasso di crescita dei trasporti evidenzia segnali incoraggianti di crescita”. Con queste parole il ministro dei Trasporti di Cipro, Marios Demetriades, ha aperto il suo intervento alla riunione annuale della Camera di Commercio marittima di Limassol. Demetriades ha ricordato che anche grazie al nuovo sistema di tassazione sul tonnellaggio, unico nel suo genere a Cipro da quando è stato approvato dalla Commissione europea nel 2010, "è stato registrato un aumento nel numero di registrazioni navali, e questo incremento è destinato a continuare ulteriormente nei prossimi anni”.
 
La Commissione europea ha autorizzato il regime di tonnage tax a Cipro nel 2010 e la validità della misura è stata prorogata fino al 31 dicembre 2019. Le compagnie di navigazione ammesse a beneficiare dell'imposta sul tonnellaggio possono decidere di tassare le proprie attività in base alla stazza netta della flotta piuttosto che in base agli utili effettivi. A Cipro, secondo uno studio economico recente, operano 60 società di gestione navale e, secondo stime del Dipartimento della Marina mercantile, gestiscono circa 2mila navi che rappresentano il 20% del mercato della gestione delle navi in tutto il mondo.
 
La crescita sostenibile del trasporto, ha ricordato poi Demetriades, è una delle principali priorità del governo che sta facendo tutto il possibile per migliorare la competitività dell sistema nazionale dello shipping e del cluster marittimo che contribuisce per il 7% al prodotto interno lordo nazionale.
Le riforme in corso d’opera, la crisi in Grecia e le prospettive di una soluzione al problema di Cipro (da qui, la rimozione dell'embargo della Turchia sulle navi registrate a Cipro) sono fattori che, secondo Demetriades, contribuiranno alla crescita del sistema dello shipping. Le previsioni a medio termine indicano una crescita dall’attuale 7% del Pil a circa l’8,5%.
 
Una delle novità annunciate dal ministro è la ristrutturazione del DMS, il Dipartimento della Marina mercantile, la cui informatizzazione (progetto Marcos) è nella fase finale di attuazione come lo è la certificazione di garanzia della qualità secondo la normativa ISO 9001. La divisione DMS Maritime formazione e certificazione, responsabile per l'attuazione della Convenzione STCW, la Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, certificazione e tenuta della guardia dei marittimi, ha già ottenuto la certificazione ISO 9001 nel febbraio 2004. La missione del Dipartimento della Marina mercantile è l'ulteriore crescita di Cipro nel settore del trasporto mercantile, il suo establishment come centro marittimo internazionale e la promozione di Cipro a bandiera di qualità nel panorama dello shipping internazionale.
 
L’isola di Cipro ha ratificato le principali convenzioni internazionali in materia di sicurezza marittima, di prevenzione dell'inquinamento del mare, formazione, certificazione e in materia di lavoro marittimo. Inoltre ha concluso una serie di accordi bilaterali sulla doppia imposizione e sulla cooperazione nel settore dei trasporti marittimi che forniscono, tra l'altro, vantaggi fiscali e incentivi per la pianificazione fiscale effettiva e vantaggi per l’impiego di marittimi stranieri a bordo delle navi registrate a Cipro.
 
 

 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/cipro-tonnage-tax-e-sostenibilita-due-contributi-alla