Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Colombia: con il Monotributo
vita semplificata per il commercio

La novità è stata annunciata dal ministro delle Finanze in occasione di un convegno

colombia_cartina
L’obiettivo che il governo si propone di raggiungere con l’istituzione del Monotributo è di ridurre gli appesantimenti burocratici a carico dei piccoli commercianti e favorire anche l’adempimento spontaneo degli obblighi tributari. È, in estrema sintesi, la posizione espressa dal ministro delle Finanze della Colombia, Mauricio Cárdenas, nell’ambito di un convegno dal titolo “Reforma Tributaria Estructural”.
 
L’evento, che si è svolto a Bogotà nei giorni scorsi, e a cui hanno partecipato associazione rappresentative delle categorie produttive, esperti di economia e tributaristi, è stato organizzato per illustrare le novità normative e di prassi che il governo sta ipotizzando per la prossima legge di bilancio. Il fine ultimo è valorizzare e agevolare un settore così vitale e importante per il Paese come è quello del commercio. Il Monotributo, ha ricordato il ministro, costituisce un’alternativa, seria e facilmente praticabile, per semplificare il pagamento di imposte che già oggi sono corrisposte secondo scadenze fiscali precise ma anche anche per “normalizzare” i versamenti garantendo ai piccoli commercianti pagamenti semplificati.
 
Il segmento economico a cui sta pensando il Governo per dare attuazione, previa approvazione del Parlamento, alla riforma tributaria che istituirà il Monotributo è quello dei piccoli commercianti. In particolare a coloro che svolgono la propria attività nell’ambito di locali distribuiti su una superficie minore di cinquanta metri quadrati. L’obiettivo è quello di inserire nella annunciata prossima riforma tributaria una norma ad hoc che renda, più semplice a livello amministrativo e meno dispendiosa a livello economico, la vita professionale dei piccoli negozianti.
 
Il ministro ha anche specificato che il Monotributo dovrebbe trovare applicazione unicamente per le persone fisiche che già oggi presentano la dichiarazione dei redditi, sostituirà l’imposta sul reddito e, l'intenzione dell'Amministrazione è di farne un’alternativa al regime semplificato dell’Iva. Tra le novità annunciate anche quella dell’esenzione dalla ritenuta alla fonte mentre, per rendere ancora più semplici gli adempimenti, è stata  ipotizzata la possibilità, anche per coloro che aderiranno, di effettuare le transazioni elettroniche attraverso smartphone.
 
Con l’adesione al Monotributo si acquisisce automaticamente il diritto di affiliarsi a una cassa di compensazione familiare e ai suoi benefici compresa l’iscrizione al Beps (benefici economici periodici), che costituisce un programma di risparmio volontario inserito del nuovo modello di previdenza sociale per gli anziani promosso dal governo.
 
L’obiettivo della riforma tributaria, con tutto il suo carico di novità, è di dare maggiori opportunità ai piccoli negozianti, ha ricordato il ministro a margine dell’incontro, attraverso una riscossione semplificata e il Monotributo è parte di questo progetto. È importante che i piccoli commercianti aderiscano al progetto per i benefici che potranno derivare sia in termini di avvio delle attività finanziarie che per avere un maggior accesso al credito, al sistema finanziario ma anche per avere più protezione in materia di sicurezza sociale.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/colombia-monotributo-vita-semplificata-commercio