Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Doppia imposizione, dalla Ue un forum ad hoc

Entro il 30 giugno dovranno essere trasmesse alla Taxud le segnalazioni dei contribuenti

bandiere europee

"La doppia imposizione può rappresentare un ostacolo per le attività oltreconfine svolte nei paesi Ue e per il funzionamento del mercato interno. La Commissione ha avviato una consultazione con l'obiettivo di valutare il reale impatto finanziario che la doppia imposizione ha su cittadini e aziende e intende lavorare per trovare soluzione adeguate in tal senso". Con queste parole, pronuziate dal commissario Ue alla fiscalità, Algirdas Šemeta, l'esecutivo Ue ha chiamato all'appello cittadini, imprese, commercialisti e consulenti fiscali per inviare segnalazioni, entro il 30 giugno, su casi concreti di doppia tassazione.
La tassazione dello stesso reddito (o bene) in due o più Stati membri è un problema che può riguardare sia i lavoratori che risiedono in uno Stato Ue ma lavorano in un altro sia imprese che operano in più Paesi. Gli Stati hanno cercato di risolvere il problema adeguandosi agli standard Ocse sulla cooperazione in ambito tributario attraverso accordi bilaterali o introducendo sgravi fiscali  nelle rispettive legislazioni nazionali.
Le segnalazioni devono riguardare le imposte dirette (l'imposta sul reddito, sulle società o sui redditi di capitale, ritenuta alla fonte, tassa di successione e sulle donazioni). La Commissione attende anche suggerimenti e proposte su come superare eventuali problemi legati alla doppia tassazione. Scaduti i termini della consultazione, l'organo Ue pubblicherà un resoconto dei contributi ricevuti, sulla base dei quali inizierà a preparare eventuali iniziative in campo comunitario nell'ambito della doppia tassazione.
Informazioni sulla consultazione sono disponibili, on line, all' indirizzo web.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/doppia-imposizione-dalla-ue-forum-ad-hoc