Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Fatca: al via la consultazione
sull’accordo Italia-Usa

L’invito riguarda lo schema di decreto di ratifica dell’intesa firmata a gennaio

logo FATCA
Migliorare la compliance fiscale internazionale e applicare la normativa FATCA (Foreign Account Compliance Act). È, in estrema sintesi, l’obiettivo dell’accordo intergovernativo per l'attuazione del Foreign Account Tax Compliance Act, firmato a Roma il 10 gennaio scorso tra il governo americano e quello italiano.

Sulla base di quella intesa, che prevede, secondo lo schema di provvedimento legislativo di ratifica dell’accordo tra i due Paesi, il rinvio a decreti del MEF per stabilire le modalità di rilevazione e trasmissione nonché il contenuto e i termini per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle informazioni necessarie e di altre disposizioni per l’applicazione della disciplina, il dipartimento delle Finanze ha avviato oggi la procedura di consultazione pubblica sullo schema di decreto di ratifica dell'intesa.

Il termine per l'invio di contributi e osservazioni, sul contenuto della proposta o specifiche parti, scade l’8 maggio prossimo. In quest’ultima ipotesi, indica una nota del Df, devono essere individuati gli articoli o gruppi di articoli a cui i contributi si riferiscono. L’invito è rivolto a cittadini, operatori economici, associazioni di categoria, ordini professionali ed esperti della materia.
 
L'accordo intergovernativo tra Italia e Stati Uniti per l’attuazione del Fatca è incentrato sullo scambio automatico di informazioni di natura finanziaria, inteso su basi di reciprocità. In questo contesto l'attività di cooperazione si esercita sui conti detenuti negli Stati Uniti da soggetti residenti in Italia e quelli detenuti in Italia da cittadini e residenti americani.  Il riferimento è ai dati identificativi del titolare del conto, al numero di conto, all’istituzione finanziaria che effettua la comunicazione, al saldo o al valore del conto che costituiscono gli elementi oggetto dello scambio di informazioni. Dal 2015 si aggiungeranno poi altre informazioni, tra cui l’importo totale lordo degli interessi o dei dividendi.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/fatca-al-via-consultazione-sullaccordo-italia-usa