Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

G20: forte sostegno dei ministri
al progetto internazionale BEPS

Ok al pacchetto di misure per frenare il trasferimento artificioso di profitti

g20
I ministri delle Finanze dei Paesi membri del G20, nel corso dell'incontro svoltosi a Lima lo scorso 8 ottobre, hanno approvato il pacchetto finale di misure per una riforma globale, coerente e coordinata, delle norme fiscali internazionali.  Nella riunione, presieduta dal vice primo ministro turco Cevdet Yilmaz, i ministri delle Finanze del G20 hanno espresso un forte sostegno al progetto di lotta contro l'erosione della base imponibile e al trasferimento dei benefici, che fornisce ai governi nazionalli le soluzioni per colmare le acclamate lacune nelle norme internazionali in vigore.

Attualmente, infatti, le richiamate disposizioni consentono alle imprese di organizzare la "scomparsa" dei loro profitti o artificialmente trasferire tali utili nei Paesi a più bassa o nessuna tassazione e, tutto questo, a prescindere se le aziende in parola siano o meno impegnate in attività economiche limitate o inesistenti. L’obiettivo è rinnovare l'impegno per una rapida, diffusa e coerente attuazione delle misure BEPS e viene ribadita la necessità per l'OCSE a preparare un quadro di misure per il monitoraggio entro l'inizio del 2016. Gli stessi ministri del G20, inoltre, hanno convenuto di trasmettere le misure BEPS ai fini di una discussione, ai capi di Stato del G20, durante il vertice che si terrà nei giorni del 15 e 16 novembre ad Antalya, in Turchia.

I tre pilastri del progetto BEPS
Il lavoro per attuare il progetto BEPS si basa sul piano d'azione 2013 G20 / OCSE BEPS, che individua quindici azioni da intraprendere per porre fine alla evasione fiscale internazionale. Il piano è stato strutturato attorno a tre pilastri fondamentali: l'introduzione di coerenza nelle norme nazionali che riguardano attività transfrontaliere; rafforzare i requisiti sostanza nelle norme internazionali esistenti, al fine di garantire l'allineamento della tassazione con la posizione delle attività economiche e la creazione di valore; e migliorare la trasparenza, nonché la certezza per le imprese e i governi.

Il pacchetto di misure legate al BEPS rivede anche la guida per l'applicazione delle norme sui prezzi di trasferimento e ridefinisce il concetto chiave di Stabile organizzazione, per frenare accordi atti ad evitare la creazione di una presenza di base imponibile in un paese facendo affidamento su una definizione obsoleta.
In sintesi il pacchetto di misure legate al progetto BEPS offre ai governi una serie di nuove misure da attuare attraverso i cambiamenti di diritto nazionale.      
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/g20-forte-sostegno-dei-ministri-al-progetto-internazionale