Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Giochi on line: presentato oggi
il piano d'azione della Commissione

Tra gli obiettivi prevenire le frodi e il riciclaggio di denaro sporco

Thumbnail
Definire in modo preciso e puntuale la regolamentazione dei giochi d'azzardo, promuovere la cooperazione tra Stati membri, sviluppare nell'Unione europea un settore dei giochi d'azzardo on line più sicuro, allontanare i consumatori dai siti non regolamentati, prevenire le frodi fiscali e il riciclaggio di danaro sporco. Sono i principali obiettivi indicati dalla Commissione europea e che intende raggiungere con il piano d'azione per i giochi on line presentato oggi con una comunicazione ufficiale. Tra le novità indicate, evidenzia una nota di Bruxelles, la nomina di un gruppo esperti entro dicembre per facilitare gli scambi di esperienze sulla regolamentazione tra Stati membri.  

Sul piano normativo la Commissione punta a introdurre tre regolamenti. Il primo sulla protezione comune dei consumatori; il secondo sulla pubblicità responsabile dei giochi d'azzardo; il terzo sulla prevenzione e la lotta contro le scommesse relative a partite truccate. Tra le altre misure indicate dall'esecutivo vi sono poi l'ampliamento del campo di applicazione della direttiva antiriciclaggio; la promozione della cooperazione internazionale per prevenire il fenomeno delle partite truccate. A partire da oggi è previsto poi un "giro" di consultazioni tra gli Stati membri nei confronti dei quali sono stati avviati procedimenti di infrazione dal 2008 per ottenere un aggiornamento completo e preciso sugli ultimi sviluppi delle normative nazionali in materia. La comunicazione di oggi fa seguito alla consultazione sul Libro Verde organizzata nel 2011. 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/giochi-on-line-presentato-oggi-piano-dazione-della