Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Guyana: idee a confronto sul tema
della gestione dei rischi fiscali

A Georgetown un workshop dedicato agli aspetti più controversi degli adempimenti

Thumbnail
Le Amministrazioni tributarie del Caribe si sono riunite a Georgetown (Guyana) per discutere della gestione dei rischi degli adempimenti tributari. Il workshop, dal titolo “A Practical Approach to Risk Assessment in the Caribbean Region” è stato ospitato nei primi giorni di ottobre dal GRA (Guyana Revenue Authority) e sponsorizzato dal CATA (Commonwealth Association of Tax Administrators), dal CIAT (Inter-American Center of Tax Administrations), dall’Ocse (Organisation for Economic Co-operation and Development) e dal WBG (World Bank Group) con il supporto tecncico ed organizzativo del Canada Revenue Agency e quello finanziario del WBG’s SEMCAR Program e del Governo del Canada.

Il workshop ha visto la partecipazione di 23 funzionari ufficiali provenienti da Antigua e Barbuda, Barbados, Belize, Grenada, Dominica, Guyana, St. Kitts and Nevis, St Lucia, Trinidad and Tobago, unitamente a rappresentanti del CARTAC (Caribbean Regional Technical Assistance Centre) e ovviamente un’ampia partecipazione di dirigenti e funzionari della Guyana.

La necessità da parte dei Paesi delle regioni caraibiche di dedicare sempre maggiori risorse, umane e finanziarie, allo sviluppo ma dovendosi confrontare con bilanci limitati, fa sì che il processo di gestione dei rischi degli adempimenti tributari sia avvertito come una priorità strategica per le Amministrazioni tributarie locali. Durante il workshop sono stati discussi aspetti legati alle norme tributarie, all’identificazione e all’accesso alle fonti informative, strumenti e tecniche di identificazione delle criticità, così come anche aspetti strategici, culturali e di contesto regionale che influiscono sul processo della gestione dei rischi.

Le attività e le prospettive hanno rappresentato un buon esempio di cooperazione e coordinamento tra Amministrazioni tributarie e organismi internazionali e regionali. L’evento è stato gestito utilizzando il prototipo KSP (Knowledge Sharing Platform), una piattaforma comune di condivisione, e i partecipanti hanno espresso interesse nel voler continuare la discussione su alcuni aspetti individuati nel corso del workshop attraverso l’uso di pratiche comuni che possano essere replicate nelle proprie rispettive aree di competenza con l’obiettivo di rafforzare le Amministrazioni tributarie locali.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/guyana-idee-confronto-sul-tema-della-gestione-dei-rischi