Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

IOTA: decisa la strategia
di interventi per il 2018-2022

Governance, servizi efficaci e soluzioni condivise gli impegni programmati

IOTA_assemblea generale
Professionalità, partenariato e trasparenza sono i valori che ispireranno l’azione delI’IOTA nei prossimi anni. A indicarlo è il piano di azione approvato nel corso della XXI Assemblea generale per gli anni 2018-2022. Una strategia a tutto tondo che conferma l'organizzazione nel ruolo di forum chiave e punto di riferimento per lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche tra le Amministrazioni finanziarie dei Paesi aderenti.
 
IOTA nel corso degli ultimi anni ha assunto un ruolo di rilevo nelle relazioni economiche internazionali. In questo contesto le nuove sfide della globalizzazione, dell'economia digitale e delle nuove tecnologie richiedono risposte e soluzioni adeguate. La strategia approvata per il quinquennio 2018-2022 propone interventi in diversi settori delle attività e dei processi organizzativi con l’obiettivo di aiutare meglio le Amministrazioni fiscali degli Stati membri a rispondere a queste sfide. IOTA fornirà servizi efficaci e soluzioni pratiche, migliorerà la propria governance e rafforzerà l'impegno nell'adesione a nuove iniziative e alle partnership con i principali soggetti interessati. Ogni obiettivo dovrà essere raggiunto attraverso una serie di linee di azione.
 
Il primo obiettivo riguarda i servizi e le linee di azione coprono diverse aree. Dalla identificazione delle priorità delle Amministrazioni fiscali in relazione alle loro particolari esigenze di sviluppo, alla partecipazione all’offerta di programmi di lavoro flessibile inclusi eventi personalizzati e progetti di collaborazione tra partner.
 
Il secondo obiettivo riguarda, invece, la governance, e copre altre aree di intervento. In particolare le risorse umane, i processi interni alle aziende (business process) e la creazione di un ambiente di lavoro stimolante nell’ambito del Segretariato, l’uso delle nuove tecnologie per migliorare le capacità decisionali.
 
Il terzo obiettivo riguarda infine la collaborazione con gli Stati membri e con i principali soggetti interessati e copre altre aree di intervento. In particolare il rafforzamento della visibilità dell’IOTA al livello delle Amministrazioni fiscali; un opportuno rafforzamento della presenza dell’Iota sui social network;  la capacità di rendere gli eventi Iota sempre più interessanti per l’alta dirigenza; la capacità di coordinarsi con le organizzazioni dei partner internazionali.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/iota-decisa-strategia-interventi-2018-2022