Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Irlanda: nel mirino della Ue
per la tassazione degli autoveicoli

La richiesta presentata dalla Commissione secondo la procedura comunitaria

Thumbnail
Modificare la legislazione che disciplina la tassazione degli autoveicoli. In particolare quella parte della normativa che riguarda gli autoveicoli con meno di 3 mesi di vita e le autovetture che hanno percorso meno di 3.000 chilometri che, de facto, sostengono, lo stesso onere fiscale come se fossero veicoli nuovi. In estrema sintesi è la richiesta che la Commissione europea ha presentato, secondo le formalità previste dalla normativa comunitaria, all'Irlanda. Secondo la Commissione, l'Irlanda applica poi una imposta più elevata sulle vetture inferiori a 3 anni importate da altri Stati membri rispetto a quanto non faccia per gli autoveicoli acquistati sul territorio irlandese. Cosi facendo, ricorda la commissione, si violano le norme contenute nel diritto comunitario.

La Corte europea di giustizia sul punto ha stabilito che un veicolo inizia a perdere il suo valore non appena viene acquistato o comunque immesso in circolazione. Secondo la giurisprudenza comunitaria sulla tassazione delle autovetture, l'ammontare dell'imposta dovuta non può superare quella applicata a veicoli simili già registrati nel territorio nazionale.

In Irlanda vi sono due tipi di imposte sugli autoveicoli: la VRT (Vehicle Registration Tax) e la Motor Tax. La prima è una tassa che, all'atto dell'acquisto su territorio irlandese, viene pagata direttamente dal concessionario all'ufficio delle immatricolazioni. La sua funzione è di registrare l'autoveicolo, ottenere la targa irlandese e quindi immatricolarla. Poi vi è la motor tax che equivale al bollo italiano.

La richiesta presentata dall'esecutivo Ue assume la forma di un parere motivato che costituisce la seconda fase della procedura di infrazione. Nel caso in cui l'Irlanda non dovesse conformarsi a quanto richiesto dalla Commissione entro due mesi, l'esecutivo Ue può deferire la questione dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea.


URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/irlanda-nel-mirino-della-ue-tassazione-degli-autoveicoli