Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Italia-Titano: accordo più vicino.
Dopo sì Camera tocca ora a Senato

Approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’intesa fiscale

bandiere italia e san marino
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge relativo alla ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia e San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali. Il primo accordo è stato firmato a Roma, con protocollo aggiuntivo,  il 21 marzo 2002, tre mesi dopo l'ingresso della moneta unica europea, ma non è stato ratificato dai Parlamenti dei due Paesi.
 
All’intesa ha fatto seguito un protocollo di modifica dell'accordo del 2002, firmato sempre a Roma ma il 13 giugno dello scorso anno, a dieci anni esatti dal primo, dal ministro italiano degli Esteri, Giulio Terzi, e dal Segretario di Stato della Repubblica di San Marino, Antonella Mularoni. La firma del nuovo protocollo ha segnato una tappa importante nei rapporti fiscali tra i due Paesi poiché ha dato avvio all'iter di ratifica dei due documenti in sede parlamentare e di altri accordi di cooperazione sottoscritti in materia economica e finanziaria.
 
L’intento è adeguare l'impianto normativo dell'intesa tra i due Stati agli standard dell'Ocse. Infatti, grazie al meccanismo dello scambio di informazioni previsto nell'intesa, anche nella prassi quotidiana la cooperazione in materia fiscal-finanziaria tra i due Paesi sarà in linea con quanto indicato dall'organizzazione con sede a Parigi e condiviso da tutti i Paesi aderenti.
Il provvedimento, dopo la discussione sulle linee generali e la relativa approvazione da parte della Camera dei Deputati, è passato ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento, il Senato.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/italia-titano-accordo-piu-vicino-dopo-si-camera-tocca-ora