Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Leva fiscale per ridurre le emissioni di Co2

Energia compatibile e ambiente al centro del dibattito del Parlamento europeo che chiede di introudurre incentivi alla rottamzione delle vecchie auto

Thumbnail
Incentivi tributari e sistemi di rottamazione per rinnovare il parco macchine, stile di guida, biocarburanti e viabilità, una migliore pubblicità delle prestazioni ecologiche delle auto. Sono questi alcuni degli obiettivi a lungo termine che il Parlamento europeo si propone di raggiungere per la salvaguardia dell’ambiente. Nel breve termine è stato invece richiesto agli Stati membri di ridurre fino a 125 g/km le emissioni di Co2 delle auto entro il 2015, facendo ricorso a miglioramenti tecnici dei veicoli. Altrettanto fondamentali, si legge in una nota del Parlamento Ue, sono le misure fiscali. In particolare i deputati europei chiedono alla Commissione europea e agli Stati membri di operare in una duplice direzione. Da un lato introdurre incentivi economici per il ritiro dalla circolazione delle vecchie auto e garantire che una parte delle tasse sugli autoveicoli sia modulata in funzione emissioni di Co2 e di altre sostanze inquinanti. Dall’altro analoga importanza è stata attribuita alla tassazione delle autovetture e dei carburanti alternativi basata sulle emissioni di CO2, cosi da stabilire incentivi adeguati per i consumatori e l’industria.

L'indagine di Eurobarometro
La decisione del Parlamento Ue fa seguito a una recente indagine di Eurobarometro di cui si è data notizia su FiscoOggi. Dalle risultanze è emerso che per la maggioranza degli intervistati (35 per cento) il migliore strumento per invertire l'aumento delle emissioni di anidride carbonica (Co2) dovute al trasporto stradale sarebbe quello di permettere soltanto la vendita di veicoli meno inquinanti. Per il 30 per cento degli intervistati, invece, il mezzo più efficace per ridurre le emissioni di Co2 è incoraggiare tramite agevolazioni fiscali l'acquisto di veicoli a ridotto consumo di carburante. Secondo il 36 per cento dei cittadini dell’Unione, il metodo migliore per incoraggiare l'utilizzo di biocarburanti è renderli meno costosi tramite agevolazioni fiscali.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/leva-fiscale-ridurre-emissioni-co2