Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Malta, credito d'imposta per
corsi frequentati da under 40

Agevolazioni fiscali per studenti che hanno conseguito un dottorato di ricerca o un master

studio
Annunciato a fine novembre dalle autorità maltesi il beneficio fiscale per ilavoratori di età inferiore ai 40 anni che hanno conseguito un dottorato di ricerca o un master o un titolo equivalente, purché impiegati principalmente a Malta.
 
L'incentivo
il Governo maltese ha previsto  un'esenzione fiscale sui redditi da lavoro, sottoforma di credito d’imposta, in favore dei giovani che completano un corso di studi nel 2018 o nell’anno successivo. Previste riduzioni per gli studenti part time (del 50%) e per chi ha iniziato gli studi prima del 2017.
Leggermente diverse le modalità, a seconda del tipo di percorso formativo. Nel caso di un master, si può fruire del credito d'imposta a fronte dei tributi dovuti per il reddito conseguito durante l'anno successivo a quello in cui il corso è completato. Nel caso di un dottorato di ricerca l’agevolazione è disponibile per due anni consecutivi. Inoltre, un individuo che consegue un master e richiede il credito d'imposta per un anno, e in seguito ottiene un dottorato di ricerca, può richiedere il credito d'imposta per un ulteriore anno. In caso contrario, il credito d'imposta può essere richiesto solo una volta.

Condizioni
L'incentivo non è disponibile per le persone che beneficiano di eventuali altri incentivi, fiscali e non, correlati allo stesso titolo di studio, ma soprattutto gli studenti che usufruiscono del credito d'imposta sono vincolati a restare a lavorare a Malta, per almeno quattro o cinque anni dopo il completamento del corso di studi.
Per ottenere l’agevolazione i contribuenti under 40  dovranno allegare alla dichiarazione dei redditi un certificato che indichi il programma completo del corso frequentato, rilasciato dall’istituzione patrocinante, e che attesti il relativo livello 7 o 8 (Malta Qualification Framework -MQF).
Per quanto riguarda gli studenti che presentano programmi di studio accreditati non maltesi, sarà necessario presentare anche una dichiarazione del Centro informazioni sul riconoscimento delle qualifiche di Malta (MQRIC) che conferma il livello MQF. Mentre per i certificati rilasciati dall'Università di Malta o altri titoli accreditati maltesi, che indicano sul certificato il numero di licenza rilasciato dalla Commissione nazionale per l'istruzione superiore e superiore (NCFHE) e il livello MQF (7 o 8), non sarà necessario presentare una dichiarazione MQRIC.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/malta-credito-dimposta-corsi-frequentati-under-40