Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Ocse: sul progetto Beps
in rete due nuovi documenti

Le pubblicazioni riguardano le valutazioni delle revisioni tra pari

Thumbnail
L'Ocse ha pubblicato alcuni documenti di base che costituiranno il fulcro della revisione tra pari di due minimum standard BEPS che tutti i Paesi aderenti al progetto Base Erosion and Profit Shifting (erosione della base imponibile e trasferimento degli utili) sono tenuti a implementare.
 
In particolare si tratta dell’Action 13 con cui sono state riviste e aggiornate le indicazioni sulla documentazione dei prezzi di trasferimento, contenute nel capitolo quinto delle linee guida Ocse sul transfer pricing e il cosiddetto Country-by-Country Reporting e dell’Action 5 volta a prevenire pratiche fiscali dannose incrementando la trasparenza.
 
Ognuno dei minimum standard è soggetto a revisione tra pari e l’intento è garantire l'attuazione tempestiva e accurata. I documenti comprendono i termini di riferimento per la valutazione dell’implementazione dello standard minimo e le modalità con cui le giurisdizioni completeranno la revisione tra pari, compreso il processo di raccolta dei dati relativi, la preparazione e approvazione delle relazioni, il processo di follow-up.
 
L’obiettivo del piano di azione internazionale BEPS, coordinato e condiviso dai Paesi Ocse e non-Ocse, è  contrastare l’evasione fiscale internazionale.  In particolare il progetto  "erosione della base imponibile e trasferimento degli utili"  (BEPS)  è nato con il preciso intento di eliminare le scappatoie che facilitano l’elusione e trovare soluzioni alle odierne sfide in materia fiscale, comprese quelle presentate dall’economia digitale.
 
Per dare attuazione alle misure BEPS dell’OCSE, l’Unione europea ha proposto di mettere a punto una serie di provvedimenti finalizzati a evitare che gli utili generati nell’Ue siano trasferiti altrove senza essere tassati in nessuno Stato membro.
 
I documenti sono disponibili ai seguenti link:
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/ocse-sul-progetto-beps-rete-due-nuovi-documenti