Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Ocse, tutti i trend del Fisco globale
nel report Tax Administrations 2019

Nel 2017 è cresciuto il ricorso alle tecnologie digitali per promuovere la compliance

Tax administrations 2019

58 amministrazioni fiscali comparate e valutate, con più di 17mila di uffici disseminati sul territorio e oltre un milione e mezzo di funzionari alle loro dipendenze. Sono i primi dati da cui parte il viaggio presentato nell’ottava edizione del report Ocse “Tax administrations 2019 - Comparative information on Oecd and other advanced and emerging economies”. Un viaggio che non manca di affrontare alcuni nodi irrisolti (a partire dall’’impatto provocato dall’invecchiamento del personale dipendente) e che ha fatto tappa in tutti e 5 i continenti. Tra le agenzie statali coinvolte nell’indagine, infatti, figurano quelle dell’Unione europea, degli Usa e del Sudamerica, passando per la Cina, l’India, Hong Kong, il Sud Africa, l’Australia e la Nuova Zelanda.  La pubblicazione presenta i risultati dell’indagine statistica svolta nel 2018 tramite l’Isora (International Survey on Revenue Administration), la partnership che raccoglie i dati e le informazioni sulle amministrazioni fiscali che fanno parte di Ciat, Fmi, Iota e Ocse.

Entrate e uscite, un mondo di analisi
L'ottava edizione dell’indagine realizzata dall’Isora mostra come le amministrazioni fiscali si stiano spostando sempre più verso l'amministrazione elettronica, ricorrendo a una ampia gamma di strumenti per analizzare dati e fornire servizi ai contribuenti. Il rapporto Tax Administrations 2019 si compone di tre sezioni. É nella prima in particolare, che vengono analizzate la performance e i trend delle vari dipartimenti delle entrate nel corso del 2017. Le altre due sezioni invece forniscono approfondimenti e tabelle comparative su tutto quanto è stato amministrazione dei tributi nel mondo. Nel complesso, le entrate erariali riscosse dalle 58 amministrazioni fiscali partecipanti al rapporto Ocse ammontavano nel 2017 a 11,4 bilioni di euro (migliaia di miliardi). Sempre nel 2017, il budget a disposizione delle 58 agenzie statali raggiungeva complessivamente la cifra di 71 miliardi di euro, equivalenti a molto meno dell’1% del totale delle entrate tributarie riscosse.  

Dati e notizie sul personale dipendente
Un altro aspetto trattato dai ricercatori che hanno redatto il volume è relativo all’andamento anagrafico della forza lavoro delle amministrazioni fiscali. In particolare, a partire dal 2014 la percentuale di dipendenti con più di 54 anni è cresciuta nei due terzi delle agenzie delle entrate coinvolte nell’indagine. Questa tendenza pone un problema molto serio, se si pensa che in molte amministrazioni l'età media del personale sarà presto una tematica che non potrà più essere elusa. La questione è complicata dal fatto che la maggior parte delle amministrazioni del mondo sta affrontando continui cambiamenti organizzativi. Come ben sanno gli addetti ai lavori, infatti, un po’ a tutte le latitudini capita che il Fisco venga riformato partendo proprio dall’organizzazione delle agenzie che amministrano i tributi.

Un fisco sempre più digitale, precompilate everywhere
Il 2017 è stato anche l’anno nel quale l’indagine ha individuato un significativo spostamento verso la gestione telematica dei servizi offerti dalle amministrazioni fiscali, innanzitutto con la diffusione della presentazione online delle dichiarazioni dei redditi. Le dichiarazioni via web presentate dalle persone fisiche hanno difatti superato il 70% di quelle presentate complessivamente nelle 58 giurisdizioni, mentre le dichiarazioni presentate da società e persone giuridiche hanno oltrepassato l’85% del totale. Inoltre, il ricorso ai canali digitali di contatto e assistenza  è cresciuto notevolmente (la richiesta di contatti via e-mail è ad esempio aumentata del 20%) mentre l’utilizzo dei canali tradizionali di assistenza ha segnato una contrazione (per esempio l’assistenza in ufficio è calata del 15%). Ma è soprattutto l’accesso alle numerose banche dati disponibili a segnare la svolta. Nel 2017, infatti, la precompilazione delle dichiarazioni fiscali è stata effettuata da quasi il 70% delle amministrazioni. Infine, per quanto riguarda la novità dell’e-fattura, sono state oltre 20 amministrazioni ad aver riferito l’istituzione di sistemi di fatturazione elettronica a fini fiscali nel proprio ordinamento.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/ocse-tutti-trend-del-fisco-globale-nel-report-tax