Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Su paradisi fiscali ed evasione,
italiani a favore di regole rigide

Si tratta di una delle indicazioni dell’ultimo Rapporto Eurobarometro Standard 80

Thumbnail
Forte sostegno a regole più rigide contro i paradisi fiscali e l'evasione fiscale (81%), introduzione di una tassa sui profitti delle banche (75%), inasprimento delle norme per le agenzie di rating (74%), regolamentazione delle remunerazioni dei banchieri (73%), introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (67%). Sono alcune delle indicazioni di rilievo espresse, in termini di gradimento percentuale, dai cittadini italiani e contenute nell’ultimo Rapporto Eurobarometro Standard 80, il sondaggio più importante condotto a livello europeo sulle opinioni dei cittadini Ue, che, per la parte dell’Italia, è stato illustrato oggi a Roma presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea.

La crisi economica e sociale, rileva il rapporto, continua a rappresentare un pensiero costante degli italiani e influisce sui giudizi espressi nei confronti dell'Unione europea. In Europa il principale problema è rappresentato dalla disoccupazione per il 49% degli intervistati, seguita dalla situazione economica in generale (44%), dalla pressione fiscale (21%) e dall'inflazione (17%).
Favorevole alla nomina di un ministro delle finanze dell'Unione europea si è dichiarato il 60% degli italiani. Si tratta di una delle percentuali più elevate nell'Unione europea e soltanto in Belgio (62%), Croazia (62%) e Lussemburgo (61%) si registra una media superiore di consensi.

L’Unione economica e monetaria con la moneta unica continua a essere, per il 53% degli italiani e il 52% degli europei, un punto fermo ma sull’Unione europea dalle risposte degli italiani è emerso il desiderio di una istituzione che possa comprendere meglio e sia più vicina alle loro esigenze. La maggioranza relativa (40%) preme poi per un'Europa federalista. 
In Europa si comincia a diffondere un cauto ottimismo con il 51% degli europei che dice di aver fiducia nel futuro. In Italia invece gli ottimisti sono di meno, il 40%.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/paradisi-fiscali-ed-evasione-italiani-favore-regole-rigide