Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

A Pisa il Fisco italiano incontra quello tunisino

L’incontro con la delegazione dell'Amministrazione fiscale della Tunisia, svoltosi il 21 luglio scorso presso la direzione regionale della Toscana, si inserisce nel contesto di incontri predisposti nell’ambito di "Jemelage Tunisie - Appui à la modernisation de l'administration fiscale", con l’obiettivo di individuare azioni di miglioramento nella qualità dei servizi al contribuente. La giornata di incontro ha costituito un interessante momento di confronto e scambio di esperienze tra l’agenzia delle Entrate e la rappresentanza del Fisco tunisino. La delegazione, accompagnata da Patrizia Muscarà, dirigente della direzione regionale Toscana e da  suoi  collaboratori, è rimasta favorevolmente impressionata dal livello di informatizzazione dei nostri Uffici. In particolare ha destato profondo interesse il livello di comunicazione e di interazione
“ Fisco-contribuente”
, rappresentato dalle numerose possibilità concesse a quest’ultimo di procedere, anche da casa, a molti adempimenti fiscali. L’attenzione si è focalizzata sulla trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi, il “cassetto fiscale“ la registrazione telematica degli atti privati, la possibilità di fissare un appuntamento con un funzionario dell’Ufficio tramite Internet e/o telefono, i pagamenti on line, il sistema in uso presso i front-office, la possibilità di ricevere informazioni tramite e-mail, l’accesso alla documentazione tributaria.

Dai pagamenti on line alla responsabilità dell’ufficio
Alla delegazione tunisina è stato mostrato l’ampio ventaglio di possibilità offerte al contribuente per aiutarlo nell’adempimento degli obblighi tributari. Dal concetto di “pagamento on line” e abbinamento automatico dei versamenti per arrivare al livello di delega e responsabilizzazione dei funzionari italiani. Contrariamente a quanto avviene nel nostro Paese, in Tunisia la responsabilità dell’attività dell’Ufficio converge esclusivamente sul direttore senza possibilità di delega alcuna.

L’interesse della delegazione tunisina
La capacità di lavorare per delega unitamente all’interesse di conoscere da vicino l’attività del mini call center sono tra gli elementi dell’incontro che hanno suscitato la maggiore attenzione d parte dei colleghi dell'Amministrazioone fiscale tunisina. L’interesse della delegazione si è concentrato sull’organizzazione del servizio, la tempistica, le modalità di attuazione e il sistema di formazione specialistica del personale addetto. Un funzionario della direzione regionale è stato ben lieto di dimostrare un intervento “in diretta” richiesto via telefono da un contribuente a cui era stata recapitata una comunicazione di irregolarità. L’operatore ha eseguito uno sgravio per via informatica e il contribuente ha ringraziato, ignaro di essere stato parte attiva di questa dimostrazione. Una operatrice di lingua araba del Centro di formazione per l’impiego della Provincia di Pisa, preparata in anticipo sulla materia oggetto della visita di studio, è intervenuta all’incontro per la traduzione simultanea.


I referenti della Comunicazione e il capo Area Servizi
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/pisa-fisco-italiano-incontra-quello-tunisino