Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Regno Unito: successo conclamato
per le taskforce del Fisco

Oltre 500 milioni di sterline sono stati recuperati in cinque anni di attività investigativa

Thumbnail
L’Agenzia delle Entrate di Sua Maestà festeggia il quinto anniversario dell’istituzione delle task force, le unità speciali che lavorano su specifici settori sia in termini di compliance sia di accertamento, e tira le somme di questi anni fatti di controlli mirati negli ambiti più disparati, si va dall’industria del tabacco all’intrattenimento per adulti, passando per gli operatori del settore sanitario, con risultati incoraggianti. L’HM Revenue and Customs  ha recuperato, infatti, grazie all’azione delle task force, più di 500 milioni di sterline, di cui 250 milioni riportati nelle casse dello Stato britanniche soltanto nel 2015-2016.
 
A partire dal 2011, il Fisco britannico ha lanciato più di 140 task force a seguito dell’individuazione di specifici settori a più alto rischio di frode fiscale, tra cui, ad esempio, quello della distribuzione, l'industria del tabacco, l'industria dell'intrattenimento per adulti, oppure professioni più propense al “nero” come quella dei  rottamai, dei lavoratori del settore edile, degli elettricisti, oppure quella degli operatori nel campo salute e del benessere, come i fisioterapisti, i chiropratici, gli osteopati, i podologi, gli omeopati, i dietologi e così via. Insomma, un lavoro di fino “categoria per categoria” che ha messo alle strette chi pensava di poterla fare franca. Il motto di queste campagne di emersione potrebbe essere “vieni tu da me prima che sia io a scovarti”.
Jennie Granger, direttore generale per l’accertamento e la compliance dell’HMRC, ha detto:
"Il messaggio è chiaro: se provi a imbrogliare sulle tasse, noi ti scoveremo. Rimane esiguo il numero di persone che ancora crede di poter ingannare il sistema fiscale. Queste cifre dimostrano che possiamo rintracciarli e recuperare ciò che devono. Abbiamo rafforzato i livelli di intelligence e sviluppato strumenti tecnologici per aiutarci ad identificare e profilare le aree ad alto rischio di evasione”.
 
L’attività delle task force rappresenta soltanto una parte della strategia di accertamento portata avanti dall’Agenzia delle Entrate di Sua Maestà, che nel periodo 2014-2015 ha riportato nelle casse dello Stato la cifra record di 26.6 miliardi di sterline, il 43 per cento in più rispetto al periodo 2011-2012.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/regno-unito-successo-conclamato-taskforce-del-fisco