Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Regno Unito: sul web i nomi
degli evasori britannici

La nuova “mossa” dell’Agenzia britannica delle Entrate

Thumbnail
Giro di vite nei confronti dell’evasione fiscale nel Regno Unito. Qualche giorno fa, infatti, il fisco britannico  ha pubblicato sul sito dell’HM Revenue & Customs,l'Agenzia britannica delle Entrate, una prima lista di nomi di evasori fiscali. Gli obiettivi di questa “mossa” del HMRC sono molteplici ma convergenti: fare in modo che  tutti paghino le tasse, dissuadere gli evasori  e favorire così “lo sviluppo di condizioni di parità fra le persone oneste e fra le imprese”.

All’HMRC – spiega la nota stampa -  è stato dato il potere di pubblicare questi nomi per dissuadere i contribuenti britannici che scelgono deliberatamente di  evadere il fisco. Per evitare che i dati dell’evasore siano pubblicati on line, L’Amministrazione finanziaria made in Uk  "incoraggia" inoltre chi non è in regola a fare una completa e tempestiva comunicazione dei dati all’inizio dall’indagine fiscale.

"L’HMRC – ha commentato David Gauke, il segretario del Tesoro del Governo britannico - è dedita alla repressione della piccola minoranza di persone che infrangono la legge e quindi  a scovare e intraprendere azioni contro le frodi fiscali. La pubblicazione di questi nomi invia un chiaro segnale per cui evadere il fisco è sbagliato e rassicura le persone che pagano le tasse - la grande maggioranza - che  ci sono conseguenze per chi si rifiuta di comunicare al Fisco britannico quanto deve".
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/regno-unito-sul-web-nomi-degli-evasori-britannici