Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Svizzera: in 16 Cantoni
pressione fiscale stabile

Lo conferma uno studio dell’istituto di ricerca Basel Economics BAK

svizzera e cantoni
Secondo le risultanze di una recente ricerca dell'istituto di ricerca BAK Basel Economics, che ha preso in esame la pressione fiscale sulle imprese e sul personale altamente qualificato in 19 cantoni svizzeri,  la pressione fiscale è rimasta stabile rispetto al 2011 e in alcuni è addirittura diminuita.
 
Pressione fiscale stabile o in calo
In 16 cantoni la pressione fiscale è rimasta stabile o è diminuita in entrambe le categorie. San Gallo è l'unico cantone ad aver aumentato le imposte per le imprese: il relativo indice d'imposizione è aumentato di 0,2 punti al 14,4% e il cantone si piazza comunque a metà della speciale classifica. Il cantone Nidvaldo ha un carico fiscale pari al 10,6%. Grazie alla riduzione delle imposte il cantone Lucerna raggiunge il livello di Nidvaldo. I cantoni della Svizzera centrale, secondo lo studio, sono attrattivi per il personale altamente qualificato. Il cantone meglio classificato è in questo caso Zugo, con un indice del 23,6%, seguito da Svitto (23,7%).
 
Canton Ticino al passo con le nuove tecnologie
La Cancelleria dello Stato del Cantone Ticino lo scorso maggio ha realizzato una funzionale applicazione (la prima fra i Cantoni svizzeri) per iPhone che permette la consultazione di Rl Ticino, raccolta delle leggi (ben 706 ) in modo facile e intuitivo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Installando l’applicazione sul proprio telefonino vengono salvate tutte le 706 leggi, dando l’occasione a tutti di usufruire di un nuovo supporto.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/svizzera-16-cantoni-pressione-fiscale-stabile