Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Svizzera e Hong Kong rafforzano
la partnership in campo finanziario

Siglati tre memorandum d’intesa. Tra i temi fiscalità internazionale e tecnofinanza

Thumbnail

Svizzera e Hong Kong tracciano le linee guida per intensificare la collaborazione nel settore finanziario e per attuare uno scambio in materia di fiscalità internazionale. L’incontro, che si è tenuto a Berna, lo scorso 23 gennaio, giunge al termine di un percorso iniziato nel settembre 2017, quando la confederazione elvetica e il territorio autonomo nel sudest della Cina hanno avviato ufficialmente un dialogo e hanno concordato un’intensificazione della collaborazione bilaterale in ambito finanziario.
Nel corso dell’incontro sono stati firmati tre memorandum d’intesa. Il primo rappresenta la base per una collaborazione regolare nel settore finanziario e rispecchia la volontà delle parti di rafforzare il dialogo in questo ambito, in particolare con riferimento alla gestione patrimoniale, ai finanziamenti infrastrutturali e ai temi di fiscalità internazionale.
Gli altri due memorandum riguardano la cooperazione sul fronte della tecnofinanza, la fornitura di servizi e prodotti finanziari attraverso le più avanzate tecnologie dell'informazione, per incentivare l’innovazione in questo settore per entrambe le controparti e dar vita a una concreta cooperazione per lo sviluppo della gestione patrimoniale in Svizzera e a Hong Kong.
Nel corso dell’incontro sono state trattate anche altre tematiche di interesse comune, quali lo sviluppo dei rispettivi centri finanziari e le opportunità offerte dall’apertura dei mercati finanziari nella Repubblica Popolare Cinese.
 
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/svizzera-e-hong-kong-rafforzano-partnership-campo