Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Svizzera: su fiscalità imprese,
ok ad accordo comune con la Ue

La firma a margine dell’incontro tra i Paesi dell'Unione europea e quelli dell’AELS

accordo svizzera-ue
Una dichiarazione comune (Joint Statement) per porre termine a una controversia tra la Svizzera e l’Unione europea sulla fiscalità delle imprese durata quasi dieci anni. Questo, in estrema sintesi, l'obiettivo dell’accordo firmato oggi in Lussemburgo tra la Svizzera e l’Unione europea sulla fiscalità delle imprese. Al centro della controversia alcune disposizioni della normativa cantonale e della Confederazione che permettono ad alcune imprese straniere, in particolare multinazionali, di disporre di un trattamento fiscale privilegiato sul territorio elvetico. Vantaggi che l’Unione europea ha giudicato da tempo fonte di concorrenza sleale.

Dopo il via libera del Consiglio federale alla parafatura di un’intesa comune tra la Svizzera e l’Unione europea, avvenuto il 20 giugno scorso, oggi la Confederazione elvetica e i rappresentanti dei 28 Stati membri dell’Unione europea hanno firmato a Lussemburgo la dichiarazione comune.

Abrogare determinati regimi fiscali, in particolare quelli che fanno riferimento al trattamento differenziato tra redditi nazionali ed esteri (cosiddetto ring fencing). È quanto si è impegnato a fare il Consiglio federale nel quadro del progetto di riforma, su cui è stata avviata una procedura di consultazione che terminerà alla fine di gennaio del prossimo anno. Il Consiglio ha anche ribadito quanto sia importante orientare le nuove misure fiscali agli standard dell'Ocse. Gli Stati membri, evidenzia una nota del Dipertimento federale delle Finanze, hanno confermato l’intenzione di abbandonare le previste contromisure adottate per questi regimi non appena saranno soppressi. La Confederazione, a sua volta, continuerà a partecipare attivamente ai lavori sullo sviluppo degli standard internazionali per l'imposizione delle imprese in seno all’Ocse.

La firma della dichiarazione è avvenuta a margine dell’incontro dei ministri delle Finanze e dell’Economia dell’Unione europea e dei Paesi dell’AELS, Associazione europea di libero scambio.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/svizzera-fiscalita-imprese-ok-ad-accordo-comune-ue