Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Svizzera: il Fisco piace ai giovani
e online anche di più

A indicarlo è l’ultima statistica pubblicata sul sito web in rete dal 2013

Thumbnail
Quasi due milioni di visualizzazioni dall’inizio del 2013, 200mila visite sino a oggi dall'inizio dell'anno, di cui 130mila nel solo mese di gennaio 2015, contro le 100mila visualizzazioni di gennaio del 2014. Sono questi alcuni dei numeri del sito internet della Confederazione elvetica, raggiungibile all'indirizzo web www.steuerneasy.ch, che, nelle lingue tedesca, francese e italiana, offre ai giovani contribuenti un veloce aiuto su questioni fiscali. In rete dal 2013, il sito internet, con dieci sotto pagine per sessione, è stato messo a punto con un obiettivo preciso che è quello di offrire informazioni puntuali e dettagliate sulle imposte che rappresentano oggi un’esigenza particolarmente avvertita dalle giovani generazioni.
 
Il sito web dimostra, dati alla mano, non soltanto di essere in continua ascesa ma anche che i giovani si interessano alla fiscalità e non semplicemente alla compilazione della dichiarazione fiscale. Infatti, secondo le cifre ufficializzate in queste ore dalla Amministrazione federale delle Contribuzioni, alle 100mila visualizzazioni registrate a gennaio 2014 dal sito internet  si aggiungono quelle di quest’anno che, sempre a gennaio, hanno già toccato la quota di 130mila. E anche il numero delle sessioni appare in crescita. Nel gennaio 2014 si contavano circa 9.000 sessioni mentre, a distanza di un anno esatto, sono state raggiunte le 12mila.
 
Grazie a cinque semplici profili – dall’apprendista, alla studentessa, passando per il dj, i giovani scoprono come devono comportarsi nei riguardi della fiscalità e quali sono le ripercussioni che derivano dalla diverse tipologie di imposte applicate alla propria situazione personale. Ciò consente di chiarire rapidamente complesse questioni fiscali e di controllarle mediante una breve verifica. Il sito internet, secondo i suoi ideatori, è adatto per l’insegnamento nelle scuole medie e professionali. I link rinviano a tutte le dichiarazioni d’imposta cantonali e alle varie Amministrazioni cantonali delle contribuzioni.
 
Il sito internet, inaugurato nel 2013, è stato realizzato dalla Conferenza svizzera delle imposte (CSI) che lo ha allestito ed è il risultato del lavoro di alcuni collaboratori di differenti Amministrazioni fiscali cantonali dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).
Il suo obiettivo, sin dalla prima comparsa in rete, è rispondere in modo semplice ma efficace alle domande sulla fiscalità e offrire un aiuto ai giovani nella compilazione della dichiarazione dei redditi. Date le specificità cantonali, il sito web concentra la propria attenzione su alcuni punti salienti, mentre per gli altri dettagli viene suggerito il rinvio alla pagina internet dell’amministrazione cantonale delle imposte.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/svizzera-fisco-piace-ai-giovani-e-online-anche-piu