Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Svizzera: sì alle agevolazioni
per finanziare i gruppi

Il Consiglio federale ha proposto una modifica dell’ordinanza sull’imposta preventiva

Il Consiglio federale ha stabilito la procedura di consultazione per la modifica dell’ordinanza sull’imposta preventiva. Il progetto intende potenziare le attività di finanziamento di gruppi in Svizzera. Infatti, i gruppi con sede nel Paese, svolgono spesso attività di finanziamento deliberatamente all’estero: evitano così di versare l’imposta preventiva dovuta in determinate situazioni in caso di finanziamento tramite una società del gruppo domiciliata in Svizzera. L’economia elvetica perde dunque una parte del valore aggiunto creato in questo settore.

Perché la modifica dell’ordinanza sull’imposta
Per riportare questo valore aggiunto nel Paese, il Consiglio federale propone una modifica dell’ordinanza sull’imposta preventiva. La modifica concerne i gruppi all’interno dei quali una società svizzera del gruppo (garante) garantisce un’obbligazione emessa da una società estera appartenente allo stesso gruppo (emittente). Con l’adeguamento proposto, gli interessi pagati all’interno del gruppo dalla società garante svizzera non saranno più soggetti in tutti i casi all’imposta preventiva. Il trasferimento di fondi da una società emittente estera a una società del gruppo con sede in Svizzera continuerà a essere possibile al massimo fino a concorrenza dell’ammontare del capitale proprio della società emittente. La riforma della legge federale sull’imposta preventiva proposta dal Consiglio federale (passaggio al principio dell’agente pagatore), posta in consultazione il 18 dicembre 2014, risolverebbe definitivamente i problemi attuali. Tuttavia, in attesa dei risultati della votazione sull’iniziativa popolare “Sì alla protezione della sfera privata” prevista attualmente non prima del 2017, al momento il progetto di riforma è sospeso e la relativa tempistica rimane incerta.

Ratifica della Convenzione sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale
La Confederazione, intanto, ha depositato presso l’Ocse a Parigi lo strumento di ratificazione della Convenzione sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale (Convenzione sull’assistenza amministrativa). In questo modo, la Svizzera concretizza dunque il suo impegno ad attuare gli standard internazionali in materia fiscale. Infatti, la Convenzione dell’Ocse e del Consiglio d’Europa sull’assistenza amministrativa, firmata sinora da oltre 100 giurisdizioni, offre un quadro comune per la cooperazione fiscale tra gli Stati: il suo sistema modulare prevede numerose forme di cooperazione in ambito fiscale, tra cui lo scambio di informazioni su domanda, spontaneo e automatico. La Convenzione sull’assistenza amministrativa è stata firmata dalla Svizzera nel mese di ottobre 2013 ed è stata approvata dalle Camere federali nel mese di dicembre 2015. Entrerà in vigore l’1 gennaio 2017 ed è applicabile allo scambio di informazioni in materia fiscale secondo le sue disposizioni e i suoi strumenti.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/svizzera-si-alle-agevolazioni-finanziare-gruppi