Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Svizzera: sui TIEA con Belize e Grenada
alle Camere il sì definitivo

Le intese firmate quest’anno tra maggio e agosto attese al passaggio parlamentare

Thumbnail
Il Consiglio federale svizzero ha sottoposto al vaglio delle Camere federali il messaggio concernente gli accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale sottoscritti con il Belize e l’isola caraibica di Grenada. Gli accordi in questione sono stati firmati, per quanto attiene Grenada, il 19 maggio 2015 e il 10 agosto 2015 con il Belize.
 
L’iter per l’approvazione definitiva dei Tax Information Exchange Agreement, oggetto del messaggio in argomento, prevede l’approvazione preventiva da parte del Parlamento elvetico e il buon esito del referendum facoltativo. Con una nota stampa il Consiglio federale ha anticipato che, in occasione dell’indagine conoscitiva tenutasi dopo la conclusione dei negoziati, i Cantoni e le cerchie economiche interessate si erano già espresse favorevolmente.
 
Analogamente alle convenzioni per evitare la doppia imposizione, i TIEA sono accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale che disciplinano specificatamente lo scambio di informazioni su domanda e in tal senso rappresentano strumenti per convenire ad una clausola di assistenza amministrativa che sia conforme agli standard internazionali.
Oltre a tali accordi la Svizzera ha già firmato altri sette TIEA con Andorra, Groenlandia, Guernsey, Jersey, Isola di Man, San Marino e Seychelles, tutti già entrati in vigore.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/svizzera-sui-tiea-belize-e-grenada-alle-camere-si