Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Svizzera: sull’imposizione alla fonte
abrogato accordo con Austria

L’intesa perde la sua ragion d’essere dal primo gennaio 2017 a seguito di quella con l’Ue

Thumbnail
L’accordo tra la Confederazione elvetica e l’Austria sull’imposizione alla fonte, entrato in vigore dal primo gennaio 2013, sarà abrogato dal primo gennaio del prossimo anno. A darne notizia una nota diramata dal Dipartimento delle Finanze della Confederazione elvetica. A motivare la decisione, ricorda la nota del Dipartimento, la firma dell’intesa tra la Confederazione elvetica e l’Unione europea (EU) sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali che entrerà in vigore dalla stessa data e al quale partecipano 28 Stati membri e Gibilterra.

L’intesa firmata dai due Stati ha permesso ai contribuenti austriaci di scegliere tra il pagamento di un’imposta alla fonte prelevata direttamente dal proprio conto corrente e trasmessa in forma anonima alle autorità austriache o di procedere alla comunicazione volontaria. Tuttavia, a seguito dell’introduzione dal primo gennaio 2017 dello scambio automatico di informazioni tra la Svizzera e l’Unione europea, questo modello perde la sua ragione d’essere.

L’accordo di abrogazione disciplina, in particolare, le modalità di versamento dei restanti ammontari d’imposta e la trasmissione delle ultime comunicazioni volontarie alle autorità fiscali austriache. Inoltre, precisa la nota, le disposizioni relative alla convenzione sull’imposizione alla fonte sono ancora applicabili a tutti i fatti e rapporti di diritto sorti nel corso della validità mentre rimane in vigore il memorandum concluso tra i due Stati e relativo all’accesso al mercato.

Oltre all’Austria, la Confederazione elvetica ha sottoscritto una convenzione analoga con il Regno Unito, entrata in vigore il primo gennaio 2013, e che, in occasione del passaggio allo standard sullo scambio automatico di informazioni con l’Unione europea, dovrà essere abrogata.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/svizzera-sullimposizione-alla-fonte-abrogato-accordo