Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Ue: ok al nuovo taglio fiscale
di carburante a uso rurale

A decidere l'operazione è stata la Commissione europea per il Regno Unito

Thumbnail
Per le Comunità rurali del Regno Unito è stato fatto un passo avanti per ottenere una riduzione di prezzo del carburante. Sono 17 le comunità rurali del Regno Unito vicine ad ottenere un taglio fino ad un 5 pence al litro sul prezzo del carburante attraverso un sistema di sconti autorizzato dal governo nazionale il cui ostacolo principale era l’ottenimento dell'approvazione della Commissione europea, oggi superato grazie all’assenso del 15 gennaio appena trascorso e come annunciato dal segretario al Tesoro Danny Alexander.

Il sistema permetterà a circa 125.000 persone che vivono nelle aree rurali interessate dall’iniziativa, che attualmente subiscono i prezzi del carburante più cari nel paese, di beneficiare di combustibile più economico. La maggior parte delle isole rurali del Regno Unito ricevono già questo sconto, ma sarà la prima volta che la Commissione ha approvato una riduzione di carburante sulla terraferma nel Regno Unito. Al fine di attuare il regime in Parlamento, il governo sta portando avanti una consultazione formale delle norme necessarie per far entrare in vigore la misura nel più breve tempo possibile. Per il Segretario del Tesoro, questa è una grande notizia per gli automobilisti delle zone rurali interessate, infatti, essi potranno godere di uno sconto importante sui prezzi del carburante, anche in considerazione che queste stesse persone utilizzano l’automobile soprattutto per necessità. Si tratta di un importante traguardo e bisogna concretizzare il tutto attraverso l’emanazione dei regolamenti necessari.

Le 17 aree rientranti nell'ambito di applicazione della misura in trattazione sono state individuate utilizzando diversi criteri di selezione. L'attuale sistema di sconti sul carburante rurale, entrato in vigore nel marzo 2012, consente ai rivenditori di carburanti per autotrazione di registrarsi presso il ministero (HMRC) per chiedere il rimborso di massimo cinque pence per litro di benzina senza piombo e gasolio venduto al dettaglio.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/ue-ok-al-nuovo-taglio-fiscale-carburante-uso-rurale