Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Ue: piano investimenti e presidenza
al centro di Ecofin e Commissione

Pieno consenso al progetto di rilancio e incontro con premier Lettonia

lettonia_presidenza consiglio unione europea 2015
Pieno sostegno al piano di investimenti da 315 miliardi di euro presentato dalla Commissione e discusse le modalità con cui dovrà operare la task force europea istituita per individuare progetti di investimento potenzialmente validi. Sono i due argomenti al centro dell’incontro dei ministri delle Finanze dell’Unione europea che si è svolto tra l’8 e il 9 dicembre. Nel corso dell’incontro è stato sottolineato che il prossimo passo del Consiglio dei Ministri sarà di invitare i capi di Stato e di governo dell'Unione europea a sostenere il progetto messo a punto dalla Commissione nella riunione del Consiglio europeo del 18-19 dicembre. La Commissione dovrebbe presentare una proposta legislativa nel gennaio 2015, con l'obiettivo di adottarlo entro il mese di giugno.

I ministri delle Finanze dell'Unione europea hanno inoltre approvato due misure finalizzate a prevenire la frode e l'evasione fiscale. In particolare una clausola anti-abuso da includere nella direttiva madre-figlia per far fronte alla pianificazione fiscale aggressiva di gruppi aziendali e una direttiva che estende l’utilizzo dello scambio automatico di informazioni tra le autorità fiscali per prevenire l'evasione fiscale e la frode da parte di singoli contribuenti.

In settimana poi il neo presidente della Commissione europea, Jean Claude Junker, ha incontrato il premier della Lettonia, Laimdota Straujuma, per fare il punto sul prossimo avvicendamento dello Stato al vertice della presidenza del Consiglio dell’Unione europea che inizierà a partire dal prossimo primo gennaio 2015. Il presidente della Commissione e il primo ministro lettone hanno convenuto che la priorità economica della presidenza lettone, prossima a subentrare a quella italiana, sarà l'attuazione del piano di investimenti che la Commissione europea ha recentemente annunciato per i prossimi tre anni. In particolare, il quadro giuridico per l'istituzione del Fondo europeo che deve essere approvato entro giugno del prossimo anno.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/ue-piano-investimenti-e-presidenza-al-centro-ecofin-e