Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Ue: sul futuro dell’Europa
a 27 arriva il Libro Bianco

Il documento presentato l’1 marzo dal presidente della Commissione europea

Thumbnail
Un Libro Bianco sul futuro dell'Europa e le strade per l'unità nella UE a 27 è quello che la Commissione europea ha elaborato, in preparazione del vertice di Roma del 25 marzo prossimo, e che segnerà il sessantesimo anniversario di costituzione dell’Unione europea. Il Libro Bianco è stato presentato il primo marzo scorso dinanzi al Parlamento europeo dal presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Nel documento sono illustrate le principali sfide e opportunità per l'Unione europea, che oggi annovera 500 milioni di cittadini, nel prossimo decennio. Per l’occasione sono stati elaborati cinque diversi scenari descrittivi dell’evoluzione dell'Unione da qui al 2025 a seconda del percorso prescelto. Gli scenari coprono una vasta gamma di possibilità e sono illustrative di cinque diverse ipotesi che non sono esclusive ed esaustive.
 
Nel primo scenario, Avanti così l’Unione a 27 si concentra sulla realizzazione del programma di riforme concordato da tutti i 27 Stati membri nel 2016. Nel secondo scenario, Solo il mercato unico, l'Unione europea si riposiziona gradualmente sul mercato unico, mentre nel terzo scenario Chi vuole di più fa di più si prendono a riferimento gli Stati membri disposti a fare di più insieme in aree specifiche. Nel quarto scenario Fare meno in modo più efficiente l’Unione europea si concentra sulla realizzazione di una serie di iniziative in area considerate ad alto valore strategico mentre le iniziative si fanno meno accentuate nelle aree percepite a basso valore aggiunto. Infine nell’ultimo scenario, Fare molto di più insieme si ipotizza una condivisione tra gli Stati membri di poteri e risorse decisionali ad ampio spettro d’azione e le decisioni di livello europeo vengono concordate più velocemente e applicate rapidamente..
 
Per incoraggiare il dibattito sulla questione, la Commissione, insieme con il Parlamento europeo e gli Stati membri interessati, ospiteranno nei prossimi mesi una serie di dibattiti sul futuro dell'Europa attraverso le città e le regioni. La Commissione pubblicherà poi una serie di documenti di riflessione su diversi argomenti, tra cui uno sull’approfondimento dell'Unione economica e monetaria (UEM). Le prime conclusioni sono previste in occasione del Consiglio europeo di dicembre 2017 al fine di decidere su un percorso di azioni da implementare in tempo per le elezioni del Parlamento europeo che si terranno nel giugno 2019.

Il prossimo vertice di Roma, si legge nella prefazione, segna anche l’inizio di un nuovo capitolo. In particolare saranno indicate le sfide che riguardano la sicurezza, il benessere dei cittadini e il ruolo che l’Europa è chiamata a svolgere in un mondo sempre più multipolare. Un’Europa unita a 27 deve forgiare il proprio destino e delineare una visione per il suo futuro.

 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/ue-sul-futuro-delleuropa-27-arriva-libro-bianco