Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Ue: sulle riforme strutturali
firmato l’accordo istituzionale

L’intesa è stata sottoscritta nei giorni scorsi da Commissione, Parlamento e Consiglio

Thumbnail
Un budget di 142,8 milioni di euro che copre l’arco temporale compreso tra il 2017 e il 2020. È, in estrema sintesi, il valore complessivo, in termini monetari, dell’intesa, sottoscritta nei giorni scorsi, da Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea sul programma di sostegno alle riforme strutturali, in acronimo SRSP.
 
Il programma di sostegno alle riforme strutturali prevede un finanziamento per il supporto tecnico che la Commissione mette a disposizione degli Stati membri su loro specifica richiesta. Questo supporto è coordinato e offerto dalla riforma del servizio di supporto strutturale della Commissione, in acronimo SRSS. La Commissione ha istituito la riforma del servizio di supporto strutturale nel luglio del 2015 con il preciso obiettivo di aiutare e sostenere gli Stati membri dell'Unione europea a progettare e attuare le riforme ritenute necessarie per rendere le economie più competitive e creare un ambiente favorevole per gli investimenti, anche attraverso un uso efficiente ed efficace dei finanziamenti comunitari.
 
L’SRSS attualmente promuove e assiste il piano di riforme in nove Stati membri. Le riforme includono la gestione delle finanze pubbliche e delle Amministrazioni finanziarie, la riforma dei sistemi giudiziari e i piani di contrasto alle frodi, alla corruzione e al riciclaggio di denaro. L’obiettivo del piano è anche di migliorare l’ambiente e il mercato del lavoro del lavoro e  dotare le persone di giuste competenze, istruzione e formazione per far fronte con professionalità ed efficienza alle caratteristiche del mercato del lavoro.
 
Le competenze del programma si basano sulle buone pratiche di tutta l’Ue, condivise tra gli Stati membri, le organizzazioni internazionali e la gamma di servizi della Commissione europea che offrono sostegno pratico e orientamento per l'attuazione delle riforme strutturali in tutta l'Unione europea. Il servizio del programma si basa sulle priorità individuate nel semestre europeo di coordinamento delle politiche economiche.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/ue-sulle-riforme-strutturali-firmato-laccordo