Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Un’app innova il fisco portoghese.
Pagamenti web sicuri e veloci

I contribuenti potranno consultare la propria situazione fiscale e versare direttamente le imposte

LOGO AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA PORTOGALLO
Il fisco portoghese si fa sempre più digitale e sempre più mobile: da qualche giorno i contribuenti lusitani hanno a disposizione una nuova applicazione per smartphone e altri dispositivi mobili, per consultare la propria situazione fiscale e pagare le imposte tramite addebito diretto sul proprio conto corrente. Un’innovazione che semplificherà la vita agli utenti e che punta a un risparmio di circa tre milioni di euro in costi amministrativi.
La nuova app Situação Fiscal – Pagamentos, rilasciata dall’Autorità fiscale del Portogallo, è disponibile per sistemi IOS e Android, scaricabile gratuitamente sui rispettivi store online. Tramite la app, l’utente può visualizzare le informazioni relative ai rimborsi IRS (imposta sul reddito), ai pagamenti in corso e a quelli mancanti, oltre che il riepilogo della sua situazione fiscale. Grazie al collegamento con il Portale delle Finanze portoghese, la app permette il pagamento di diverse imposte attraverso il servizio di addebito diretto sul conto corrente.

Pagamenti semplici, flessibili e sicuri
Il servizio Debito direto, accessibile sia dal Portale delle Finanze che dalla nuova app, consente di pagare le imposte tramite addebito diretto sul proprio conto corrente, senza costi aggiuntivi, in modo flessibile, conveniente e sicuro. L’adesione si può richiedere tramite il Portale o presso qualsiasi ufficio locale.
Dopo aver inviato l’autorizzazione, il contribuente può selezionare il tipo di pagamento (puntuale o ricorrente) e il tipo di tassa da pagare, come l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRS) e delle imprese (IRC), l’imposta unica di circolazione (IUC) e la tassa comunale sulla proprietà (IMI).  L’utente ha la possibilità di inserire un importo massimo o una data limite per controllare gli importi addebitati, così come di modificare o disattivare un determinato ordine di addebito diretto in qualsiasi momento. Attraverso il Portale, poi, può gestire le autorizzazioni esistenti, controllare gli ordini di pagamento e ottenere le ricevute.

Risparmi per i contribuenti e per l’Amministrazione
L’autorizzazione al pagamento delle imposte tramite addebito diretto “eviterà di corrispondere more e altri costi associati al mancato pagamento delle imposte nei termini legali”, a tutto vantaggio dei contribuenti, “che potranno risparmiare cifre importanti” - ha evidenziato il ministro portoghese delle Finanze, Mario Centeno. Un esempio è quello della Tassa unica di circolazione (IUC), la cui scadenza di pagamento è associata al mese di immatricolazione della vettura. Per comprendere l’entità del vantaggio (e del risparmio) per i cittadini portoghesi, basta considerare che nel 2017 l'ammontare delle multe per mancato pagamento della IUC è stato pari a 54 milioni di euro: una spesa che oggi, grazie alle nuove funzionalità della app, i contribuenti potranno evitare di sostenere.
L’uso degli strumenti di pagamento digitale, inoltre, promette risparmi importanti anche per l’amministrazione pubblica portoghese, per una cifra stimata di 2,9 milioni di euro in termini di costi amministrativi per aziende e cittadini, e di oltre 7000 ore di lavoro per i dipendenti dell’Autorità fiscale.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/unapp-innova-fisco-portoghese-pagamenti-web-sicuri-e