Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Unione europea: una settimana piena
di energia... rinnovabile

Ad aprire le tradizionali giornate europee, la conferenza organizzata dalla Commissione

le nuove fonti energetiche
Intensificare gli sforzi per informare i cittadini sui benefici anche di carattere fiscale connessi alle energie rinnovabili e garantire che possano diventare un fattore competitivo nel mercato europeo dell'energia. È l'obiettivo che si propone di raggiungere la Commissione europea con la settimana dell'energia rinnovabile. Tema principale di quest'anno è la comunicazione recentemente adottata dall'esecutivo Ue in materia di energie rinnovabili elaborata nel contesto della strategia “Europa 2020”. Una conferenza di alto livello politico, organizzata per tre giorni a Bruxelles, permetterà un primo ampio dibattito pubblico sulla questione degli investimenti in materia di efficienza energetica e su un uso più ampio delle fonti energetiche rinnovabili.

Il commissario europeo per l'Energia, Günther Oettinger, ha inaugurato stamani la conferenza con un discorso sul futuro energetico dell'Europa. Nel corso dell'incontro saranno anche illustrati dalla Commissione europea esempi concreti di opportunità di finanziamento. In serata proclamati i vincitori dei cinque premi Sustainable Energy Europe (categorie: comunicare, consumare, apprendimento, stili di vita e di viaggio) e il vincitore del Premio ManagEnergy, riconoscendo la best practice in materia di azione energetica locale e regionale.

L'energia sostenibile è al centro della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Le energie rinnovabili sono un generatore importante di occupazione nell'Unione europea e, quindi, possono contribuire alla prosperità economica. Inoltre, le energie rinnovabili stanno diventando un elemento importante e competitivo nel mercato europeo dell'energia.

La particolare attenzione per l'efficienza energetica è anche una risposta alla richiesta del Consiglio europeo del 4 febbraio 2011 finalizzata a adottare "un'azione risoluta sfruttando il notevole potenziale di risparmio energetico che si può ottenere da  edifici, trasporti, prodotti e processi". Reti intelligenti e contatori intelligenti così come etichette energetiche offrono ai consumatori maggiori possibilità per controllare i consumi e risparmiare più energia.

Oltre alla conferenza, la Settimana europea dell'energia sostenibile prevede circa 150 eventi a Bruxelles, mentre oltre 950 eventi coinvolgerannno più di 40 Paesi in Europa e nel mondo nel contesto degli "Energy Days". Al centro dell'evento anche mostre, workshop e consigli su come le piccole imprese e le famiglie possono contribuire allo sforzo collettivo di efficienza energetica.

La Settimana europea dell'energia sostenibile è organizzata dall'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI) per conto della direzione generale per l'energia della Commissione europea.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/unione-europea-settimana-piena-energia-rinnovabile