Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Uruguay: casi a confronto
sullo scambio di informazioni

L’incontro organizzato dal CIAT nell’ambito del programma Ocse

uruguay_montevideo
L’Amministrazione finanziaria dell’Uruguay, in collaborazione con il CIAT, ha organizzato di recente a Montevideo un seminario sullo scambio di informazioni fiscali. L’incontro, promosso nell'ambito del programma del Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni (FGTII) dell'OCSE  chiamato "l'ultimo miglio" ha visto protagoniste le Amministrazioni fiscali di Cile, Messico, Guatemala, El Salvador, Uruguay, Turks e Caicos, St. Kitts e Nevis.
 
Al centro dell’incontro tutte le attività che costituiscono il rapporto tra imposizioni interne, raccolta di informazioni e infrastrutture internazionali per lo scambio di informazioni. Scopo di queste attività, coordinate da FGTII, dalla DGI dell'Uruguay e dal CIAT, è rendere possibile e attiva la condivisione degli standard, delle migliori pratiche, e degli obiettivi nell’ambito della fiscalità raggiunti negli ultimi anni  e motivare gli addetti a utilizzare in maniera fattiva gli strumenti disponibili che permettono lo scambio di informazioni, con l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale in ambito internazionale.
 
Nel corso del seminario sono stati esaminati anche casi complessi affrontati dai Paesi coinvolti nello scambio di informazioni e basati sulle esperienze maturate dalle Amministrazioni fiscali coinvolte nel progetto. L'incontro ha offerto l'opportunità di discutere dei risultati raggiunti, analizzare i nuovi settori e strumenti di sviluppo e formazione e le iniziative che coinvolgono FGTII e Ciat.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/uruguay-casi-confronto-sullo-scambio-informazioni