Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Usa: con Rate una iniziativa
social per ridurre le tasse

34 imprese del network promuovono una campagna per una riforma fiscale

Riformare il Fisco per avere tasse più eque. Questo il messaggio chiave delle 33 aziende e organizzazioni americane che compongono l’associazione “Rate” (Reforming America’s taxes equitably) la cui mission è quella di rendere il codice fiscale più equo e più semplice, stimolare la crescita di posti di lavoro e l'economia degli Stati Uniti e rendere più competitivo il Paese a livello globale.
 
La vera riforma fiscale inizia a partire dall’aliquota - Rate sta lanciando una campagna pubblicitaria digitale a Washington dal titolo “La vera riforma fiscale inizia a partire dall’aliquota”. La campagna è composta da spazi pubblicitari all’interno dell’aeroporto di Washington e da uno spot di 60 secondi. Con la riforma fiscale sull’orizzonte legislativo per il 2017, l’associazione Rate focalizza l'attenzione su come impostare l'aliquota dell'imposta sulle società ad un livello globalmente competitivo e su come mantenere le aziende americane in America. Il 35%, l’aliquota dell’ imposta sulle società è la più alta del mondo industrializzato e grava sulla crescita economica e sulla creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti. Il piano previsto dall’associazione Rate comprende l'impostazione della aliquota dell'imposta sulle società al 25 per cento o meno e l’eliminazione di ambiguità aziendali dannose per l’economia.  Rate ritiene che questo progetto di riforma fiscale sia il primo passo verso il raggiungimento di un obiettivo che ha eluso l'America per più di 30 anni,  correggere la paralizzante aliquota  fiscale sulle società dell'America attraverso un’esauriente riforma fiscale. Il piano di Rate sembra essere del tutto coerente con gli obiettivi politici del nuovo presidente e con la leadership del Congresso.
 
Il progetto di riforma fiscale dei repubblicani – Il partito repubblicano ha presentato un progetto di riforma fiscale, che ha lo scopo di ridurre l’aliquota dell’imposta sulle società dal 35 per cento al 20 per cento e potrebbe contribuire a riportare le ingenti somme di denaro che le aziende hanno trasferito all'estero. La riduzione dell’aliquota fiscale così come l’eliminazione dei comportamenti ambigui delle aziende per eludere il Fisco potrebbe, inoltre, consentire al Governo americano di raccogliere la stessa quantità di entrate tributarie. In sintesi, la proposta presentata dal Partito Repubblicano modificherebbe l’imposta sul reddito delle società in cinque aspetti principali: l’aliquota fiscale sarebbe abbassata al 20 per cento; le imprese non avrebbero più bisogno di svalutare gli investimenti di capitali perché gli sarebbe invece concesso di dedurli interamente; le imprese non dovrebbero più pagare la tassa sui profitti che guadagnano all’estero; per le imprese non sarebbe più possibile dedurre gli interessi come spese dell’impresa; infine, la tassa alle società sarebbe integrata al confine.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/usa-rate-iniziativa-social-ridurre-tasse