Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Notizie flash

Women Leaders In Tax Transparency:
la rete delle professioniste del fisco

Nel 2022 hanno preso parte all’esperienza 22 funzionarie da Paesi in via di sviluppo

Parità_Ocse

È arrivato al secondo anno il programma Women Leaders In Tax Transparency lanciato dal Global Forum con l’obiettivo di promuovere la crescita professionale e la leadership femminile nelle amministrazioni fiscali.  Nel 2022 il programma ha coinvolto 22 donne e anche l’edizione in corso coinvolge una ventina di professioniste provenienti dai Paesi in via di sviluppo.

La nascita di una rete femminile
Ridurre il divario di genere nei Paesi membri è da lungo tempo uno dei punti chiave della strategia di Capacity Building del Global Forum. Da questo punto di vista, il programma si concentra sullo sviluppo delle capacità professionali delle donne in materia di trasparenza fiscale e di scambio delle informazioni. L’iniziativa prevede anche la creazione di una rete femminile per assicurare il proseguimento della cooperazione e dello scambio di esperienze. “Questo programma commenta in una nota ufficiale Maria José Garde, direttrice generale della fiscalità presso il ministero delle Finanze spagnolo ed ex presidente del Global Forum rappresenta una pietra miliare per il Global Forum in quanto contribuisce alla lotta per l'uguaglianza di genere e consente alle donne di assumere ruoli di primo piano in materia di trasparenza fiscale”.

La soddisfazione di una funzionaria macedone
Il programma è composto da cinque sessioni online in inglese che si svolgono nell’arco di nove mesi. Gli incontri sono articolati in presentazioni, discussioni e sondaggi interattivi. Le candidate, provenienti da Paesi in via di sviluppo, sono selezionate in base al curriculum vitae e alla motivazione a partecipare al progetto.  Al termine del corso, alle funzionarie che partecipano a tutti gli incontri in programma viene rilasciato un attestato. Natalija Kozhovska, partecipante 2022 per la Macedonia del Nord, Consulente all'interno del Dipartimento delle entrate pubbliche e delle politiche fiscali e doganali del Ministero delle Finanze, sottolinea il valore formativo dell’esperienza: “Ho rafforzato la mia conoscenza della fiscalità internazionale, in particolare relativamente agli standard di scambio di informazioni e di trasparenza fiscale. Il programma precisa la funzionaria macedone si è rivelato un ‘luogo’ perfetto per le donne, un’esperienza da cui imparare e responsabilizzarci a vicenda, rafforzando la fiducia in noi stesse e promuovendo la leadership femminile”.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/women-leaders-tax-transparency-rete-delle-professioniste