Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Schede Paese

Ecuador

L’aliquota dell’imposta sui redditi più alta per le persone fisiche è al 37%, l’aliquota ordinaria dell’imposta sul reddito delle società è al 25%

Alla fine del 2021 è entrata in vigore una riforma fiscale che, tra le varie novità, ha previsto contributi temporanei per enti e persone fisiche, una modifica alla disciplina delle spese personali, la riduzione dell'aliquota fiscale dell'imposta sui redditi da nuovi investimenti.  

Malta

La Valletta è oggi una delle giurisdizioni aderenti all’Inclusive Framework on BEPS di Ocse e G20

Nel 2019, le imposte ambientali complessive di Malta sono aumentate di circa 24 milioni di euro. Questa tipologia di imposte rappresenta poco più dell'8% del totale delle entrate.

Giappone

I redditi derivanti da dividendi, interessi, capital gains e plusvalenze da cessione di titoli sono assoggettati ad una ritenuta alla fonte a titolo d’imposta

Soltanto le società di diritto giapponese sono considerate soggetti giuridici residenti ai fini tributari e tassate secondo il worldwide principle. Le persone giuridiche non residenti sono tassate sui redditi prodotti nel territorio dello Stato.