Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Schede Paese

Malesia

Un regno di regni in continua evoluzione

Bandiera Malesia

La Malesia è uno stato federale del Sud Est Asiatico, costituita da due aree principali non contigue separate dal Mar Cinese Meridionale: la parte peninsulare (detta West Malaysia), che confina con la Tailandia a nord e Singapore a sud, e la parte insulare (East Malaysia) che occupa la parte settentrionale dell’isola del Borneo, e confina con l’Indonesia a sud e con il Brunei a Nord.
La Federazione della Grande Malesia si costituì nel 1963 riunendo gli 11 stati della Federazione della Malesia (indipendente dal 1957), il Sabah, il Sarawak e Singapore (che fu obbligato a lasciare la federazione nel 1965). Oggi la Federazione comprende oggi 13 stati federati (Negeri), di cui 9 regni e 4 repubbliche, e 3 territori federali (Wilayah Persekutuan).
Dal punto di vista istituzionale la Malesia è una monarchia costituzionale elettiva con democrazia parlamentare, in cui Sua Maestà il Re (Yang di Pertuan Agong) è il Capo dello Stato. Il Re viene eletto tra i sovrani ereditari dei nove regni che compongono la Federazione, il suo mandato dura cinque anni ed egli detiene il potere esecutivo e il potere legislativo, che vengono esercitati insieme al governo e al Parlamento. L'attuale Yang di-Pertuan Agong (il titolo tradizionalmente assegnato al monarca della Malesia), il sedicesimo, è il sultano di Pekan, che è in carica dal 2019.

Amministrazione delle imposte ed educazione alla legalità
L'IRBM o Hasil (Inland Revenue Board of Malaysia, in malese Lembaga Hasil Dalam Negeri) è la principale agenzia di riscossione delle entrate alle dipendenze del Ministero delle Finanze. È stato istituita in conformità con l'Inland Revenue Board of Malaysia Act 1995 ed è operativa dal 1 marzo 1996. Il messaggio del Direttore, nella homepage del portale da l’idea di quanto la religione islamica sia presente anche nelle sedi istituzionali: “Alhamdulillah, all praise to Allah SWT, that the official portal of the Inland Revenue Board of Malaysia (IRBM) is able to continuously provide service to all taxpayers” (“Alhamdulillah, ogni lode ad Allah, che il portale ufficiale IRBM sia in grado di fornire continuamente servizi a tutti i contribuenti”).
L'IRBM investe molto sulla formazione fiscale dei giovani, affinché comprendano la responsabilità sociale di pagare le imposte per essere buoni cittadini. A tale scopo svolge attività di educazione fiscale attraverso la piattaforma EduZone (presente sul portale istituzionale www.hasil.gov.my), che contiene informazioni sulla tassazione sotto forma di opuscoli, articoli e brevi video. Per fare fronte al fenomeno dell’evasione fiscale, i cittadini sono invitati a segnalare attraverso diversi canali (email, telefono, di persona) informazioni che possono essere utili per combattere il fenomeno. In talune circostanze il Direttore dell’HASIL può prevedere il riconoscimento di un premio per il supporto dato dal cittadino. A tale scopo è nata una piattaforma, e-Pelarian Cukai, che fornisce tutti gli strumenti per segnalare situazioni irregolari legate all’economia sommersa. In caso di presenza di imposte non pagate e arretrati, oltre a pesanti sanzioni, è prevista la possibilità che il Dipartimento dell’Immigrazione proibisca di espatriare anche solo per scopi turistici.

La tassazione sulle persone fisiche
Per le persone fisiche lo status di residente è legato alla presenza fisica e non alla cittadinanza. La permanenza nel territorio malese deve protrarsi per almeno 182 giorni consecutivi nell’anno di riferimento.
I tipi di reddito imponibile includono: Reddito da lavoro dipendente; Redditi di impresa; Dividendi, interessi; Affitti, royalties o premi; Pensioni o vitalizi; Benefit vari, tra cui carte di credito aziendali, prestiti da un'azienda, tasse scolastiche o qualsiasi vantaggio offerto dal datore di lavoro convertibile in denaro. Le operazioni in criptovalute, se effettuate da cittadini malesi, sono esenti da imposizione in quanto la legislazione non considera la moneta digitale come un’attività tassabile.
Il reddito imponibile è assoggettato ad aliquote progressive per scaglioni che vanno, per i soli residenti, da un’esenzione totale fino a un massimo del 30% (vedi tabella seguente). Come evidenziato in tabella, nel 2023 il Budget prevede di ridurre di 2 punti percentuali le fasce tra 50.000 e 100.000 ringgit, e aumentare di 0,5 punti percentuali quelle tra 250.001 a 400.000 ringgit, per sostenere i redditi medi. Nel Budget 2023 sono previste inoltre ulteriori agevolazioni fiscali per cure odontoiatriche.

Reddito tassabile % Aliquota 2021-2022 % Aliquota Budget 2023
DA A    
- 5.000,00 0,0% Non cambia
5.001,00 20.000,00 1,0% Non cambia
20.001,00 35.000,00 3,0% Non cambia
35.001,00 50.000,00 8,0% Non cambia
50.001,00 70.000,00 13,0% 11,0%
70.001,00 100.000,00 21,0% 19,0%
100.001,00 250.000,00 24,0% Non cambia
250.001,00 400.000,00 24,5% 25,0%
400.001,00 600.000,00 25,0% Non cambia
600.001,00 1.000.000,00 26,0% Non cambia
1.000.001,00 2.000.000,00 28,0% Non cambia
Oltre 2.000.000   30,0% Non cambia

 Importi in ringgit (RM)

Per i soli residenti sono previste delle detrazioni che riguardano mogli, figli o parenti a carico. Oltre a spese mediche, assicurazioni, si citano alcune peculiarità indice di un Paese che investe evidentemente molto nella crescita: sono detraibili alimenti e strumenti per l’allattamento; la detrazione per i figli aumenta in proporzione al grado di scuola frequentato, incentivando dunque il proseguimento degli studi (2.000 ringgit per un minore, 8.000 ringgit per un maggiorenne che frequenta la scuola superiore); sono previste detrazioni per il cd lifestyle, quindi per l’acquisto di libri, PC, tablet, smartphone, connessioni Internet, attrezzature sportive e corsi vari.
Per i non residenti non sono previste esenzioni e detrazioni e l’aliquota ha subito negli ultimi anni un notevole incremento, raggiungendo l’aliquota massima del 30% (vedi tabella seguente).

Aliquote per persone fisiche non residenti
Anno di imposta
2015 2016-2019 2020-2022
25% 28% 30%

Per quanto riguarda le ritenute effettuate su redditi percepiti da non residenti, la ritenuta è un importo trattenuto dalla parte che effettua il pagamento (pagante) sul reddito percepito da un non residente (beneficiario) e versato al fisco malese. Il soggetto pagatore malese è tenuto a trattenere l'imposta sui pagamenti per i servizi resi o altri pagamenti effettuati in base a qualsiasi accordo per l'uso di beni mobili e pagati al non residente applicando le aliquote descritte nella tabella seguente.

RITENUTE (su pagamenti effettuati nei confronti di soggetti non residenti) % Aliquota 2021
Pagamenti derivanti da contratto 10%-3%
Interessi 15,0%
Royalties 10,0%
Servizi diversi: consulenze, assistenza, noleggi 10,0%
Interessi pagati da soggetti finanziari autorizzati 5,0%
Servizi intrattenimento da soggetti non residenti 15,0%
Trust immobiliare 10,0%

Pensioni
Il Fondo di previdenza per i dipendenti (Employees’ Provident Fund - EPF) malese è un regime pensionistico, che prevede risparmi e contributi pensionistici obbligatori per tutti i cittadini malesi e residenti permanenti che lavorano in Malesia. Non è obbligatorio per i cittadini non malesi e i residenti non permanenti contribuire all'EPF, ma questi possono scegliere di versare contributi volontari. I redditi di pensione sono generalmente esenti, ma se un lavoratore si ritira dal lavoro prima dell’età pensionabile (55 anni), a meno che questo sia dovuto a malattia, la pensione viene tassata fino al raggiungimento di tale età.

Social Security Organisation
Sono previsti contributi mensili per i lavoratori per coprire infortuni, invalidità sul lavoro e disoccupazione, riferiti ai soli cittadini residenti.

Incentivi
Esistono alcuni incentivi attualmente in vigore. In particolare si segnalano:
Knowledge Worker (“lavoratori della conoscenza”): questo regime si applica agli individui “qualificati” residenti nella regione di Iskandar e prevede la tassazione con un'aliquota del 15% dei redditi derivante da un impiego presso una società impegnata in un'attività qualificata (specificate dalla legge).
Returning Expert Programme: il programma permette a un individuo residente considerato “esperto” di tornare nel Paese per esercitare un impiego e di godere di un'aliquota fiscale del 15% per cinque anni sul proprio reddito.

La tassazione sulle persone giuridiche
Una società è considerata fiscalmente residente in Malesia se in qualsiasi momento durante il periodo dell'anno fiscale, la gestione e il controllo dei suoi affari o almeno una riunione del consiglio di amministrazione sono esercitati in Malesia.
La Malesia ha un sistema fiscale di tipo territoriale (tassazione del reddito nello Stato della fonte), quindi un soggetto fiscalmente residente paga le imposte solo sul reddito generato entro i confini del paese.
I redditi di origine estera rimessi in Malesia sono sempre stati esenti da tassazione, ad eccezione delle società che svolgono attività commerciali nel settore bancario, assicurativo, del trasporto aereo o marittimo.
A partire dal 1° gennaio 2022 tutti i redditi di origine estera percepiti da soggetti residenti non sono più esentati. A determinate condizioni i seguenti redditi percepiti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2026 possono beneficiare dell'esenzione fiscale:

  • dividendi percepiti da società residenti e società a responsabilità limitata
  • tutte le classi di reddito percepite da persone fisiche residenti, ad eccezione delle persone fisiche residenti che esercitano attività in forma di società di persone

La tassazione sulle persone giuridiche
Una società è considerata fiscalmente residente in Malesia se in qualsiasi momento durante il periodo dell'anno fiscale, la gestione e il controllo dei suoi affari o almeno una riunione del consiglio di amministrazione sono esercitati in Malesia.
La Malesia ha un sistema fiscale di tipo territoriale (tassazione del reddito nello Stato della fonte), quindi un soggetto fiscalmente residente paga le imposte solo sul reddito generato entro i confini del paese.
I redditi di origine estera rimessi in Malesia sono sempre stati esenti da tassazione, ad eccezione delle società che svolgono attività commerciali nel settore bancario, assicurativo, del trasporto aereo o marittimo.
A partire dal 1° gennaio 2022 tutti i redditi di origine estera percepiti da soggetti residenti non sono più esentati. A determinate condizioni i seguenti redditi percepiti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2026 possono beneficiare dell'esenzione fiscale:

  • dividendi percepiti da società residenti e società a responsabilità limitata
  • tutte le classi di reddito percepite da persone fisiche residenti, ad eccezione delle persone fisiche residenti che esercitano attività in forma di società di persone

L’aliquota standard della Corporate Tax è del 24%, ma può variare in base al tipo di società come descritto nelle tabelle seguenti.

Società Anno di imposta
2009-2015 2016 2017-2018 2019 2020-2021 2022
•aliquota sui primi 500.000 ringgit *** 20% 19% 18% 17%    
•aliquota sul reddito eccedente 25% 24% 24% 24%    
•aliquota sui primi 600.000 ringgit         17%  
•aliquota sul reddito eccedente         24%  
•aliquota sui primi 100.000 ringgit ****           15%
•aliquota da 100.000 a 600.000 ringgit           17%
•aliquota sul reddito eccedente           24%

* circa 530.000 €; ** circa 10 milioni di €; *** circa 100.000 €; **** circa 21.400 €

Tipologia società Anno di imposta
2009-2015 2016 2017-2018 2019 2020-2021 2022
Società con capitale sociale superiore a 2,5 milioni di ringgit 25% 24% 24% 24% 24% 24%
Società non residenti 25% 24% 24% 24% 24% 24%

Solo per l'anno di imposta 2022, è prevista inoltre un'imposta speciale una tantum per le società, escluse quelle che godono dell'aliquota fiscale ridotta del 17%, che hanno generato redditi elevati durante la pandemia di COVID-19, con le seguenti aliquote:

  • aliquota del 24% sui ricavi fino a 100 milioni di ringgit 
  • aliquota del 33% sui ricavi oltre 100 milioni di ringgit   

Sono deducibili tutte le spese strettamente inerenti l’attività societaria e la produzione del reddito mentre non è prevista la deducibilità fiscale per le svalutazioni e gli ammortamenti, per la tassa sulle società, per gli investimenti al di fuori della gestione caratteristica, e ovviamente per tutte le spese private. Le plusvalenze, ad eccezione di quelle immobiliari soggette alla RPGT, sono generalmente non imponibili.

Cooperative
Il reddito prodotto in forma di cooperativa subisce una tassazione con scaglioni di aliquote, che vanno dallo 0% al 24%, con ulteriori deduzioni basate sul numero dei membri appartenenti.

Aliquote per cooperative
Reddito tassabile in ringgit (RM) % Aliquota 2021 Imposta
DA A    
1,00 30.000,00 0,0% -
30.001,00 60.000,00 5,0% 1.500,00
60.001,00 100.000,00 10,0% 5.500,00
100.001,00 150.000,00 15,0% 13.000,00
150.001,00 250.000,00 18,0% 31.000,00
250.001,00 500.000,00 21,0% 83.500,00
500.001,00 750.000,00 23,0% 141.000,00
750.001,00   24,0% da 141000
Deduzione in base al numero di membri 8,0%  

 
Tassazione Di Gruppo
Una società che appartiene ad un gruppo, a determinate condizioni, può cedere un massimo del 70% della sua perdita per un periodo limitato.

Petroleum Income Tax
Sulla base del Petroleum Income Tax Act del 1967 (modificato nel 1995), alle imprese che si occupano di estrazione e lavorazione di petrolio è applicata la petroleum tax con un’aliquota pari al 38%. Un'aliquota effettiva del 25% si applica sui redditi derivanti da operazioni petrolifere in giacimenti marginali.

Windfall Profit Levy
Anche la produzione di olio di palma, molto fiorente nel Paese, è assoggettata a tassazione ed in particolare alla cd Windfall Profit Levy, imposta gravante sui produttori di olio di palma  grezzo quando il prezzo supera i 3.000 ringgit per tonnellata nella penisola malese e i 3.500 ringgit per tonnellata negli stati di Sabah e Sarawak.

Incentivi per chi investe nel Paese
La legislazione malese, per favorire lo sviluppo industriale del Paese, prevede forti agevolazioni e incentivi fiscali per gli investimenti, da chiunque posti in essere, effettuati  in alcuni settori particolari. Ad esempio, sono previsti incentivi per chi investe in attività e tecnologie “green”, IT e biotecnologie.
Di seguito sono riepilogati i principali regimi di favore.

La tassazione dei redditi fondiari - RPGT (Real Property Gains Tax)
L'imposta si applica sulle plusvalenze da cessione di beni immobili e di quote in società immobiliari. È calcolata in misura diversa in base agli anni trascorsi dal momento dell’acquisto, che per i soli residenti azzerano l’imposta a partire dal 6° anno.

Aliquote RPGT anno 2022
Tempo trascorso dall'acquisto Cittadini residenti Società e cooperative Soggetti non residenti
Cessione entro 3° anno dall'acquisto 30% 30% 30%
Cessione entro 4° anno dall'acquisto 20% 20% 30%
Cessione entro 5° anno dall'acquisto 15% 15% 30%
Cessione entro 6° anno e successivi dall'acquisto 0%* 10% 10%

*Fino al 2021 era tassato al 5%   
            
Sono previste esenzioni, per i soli residenti, in specifici casi:

  • Edifici residenziali ceduti a cittadini o residenti permanenti (solo una volta nella vita);
  • Immobili di valore inferiore a 200.000 ringgit (circa 42.000 €) ceduti da cittadini malesi;
  • Compravendite in cui cedente/compratore sono marito/moglie, genitori/figli, nonni/nipoti. Le vendite tra fratelli/sorelle non danno diritto ad alcuna esenzione;
  • Edifici residenziali ceduti a cittadini o residenti permanenti nel periodo 1 giugno 2020 - 31 dicembre 2021

Dividendi e interessi
I dividendi sono esenti per i percettori. Le società non possono dedurre i dividendi pagati agli azionisti e non sono previsti crediti d'imposta.
Gli interessi percepiti dalle persone fisiche sul denaro depositato presso istituzioni autorizzate, che includono tutte le banche e gli istituti finanziari autorizzati, sono esentasse. Anche gli interessi ricevuti da alcuni tipi di obbligazioni o titoli sono esenti da imposta. Gli interessi pagati a un individuo non residente da banche commerciali, banche d'affari o società finanziarie che operano in Malesia sono esenti da imposta.

Imposta sui consumi
L’imposta sui consumi è adottata da più di 160 nazioni, tra cui l'Unione Europea e paesi asiatici come Sri Lanka, Singapore e Cina praticano questa forma di tassazione. Circa il 90% della popolazione mondiale vive in paesi con VAT (Value Added Tax) o GST (Goods and Services Tax), che sono imposte a più stadi sui consumi interni. Questo tipo di imposta è normalmente alternativo all’imposta sulle vendite e servizi, che è monofase e viene applicata sull’ultima transazione riguardante il bene ceduto. Queste due tipologie di imposta hanno chiaramente pro e contro, e la Malesia nel corso degli ultimi anni è passata dal primo al secondo sistema.
Il regime GST era infatti entrato in vigore dal 1° aprile 2015 e l’imposta veniva addebitata con un’aliquota del 6% su tutte le forniture tassabili di beni e servizi, comprese le importazioni, ad eccezione di quei beni e servizi esplicitamente esentati. I fornitori, come per l’IVA, potevano richiedere il rimborso del credito GST allo Stato, che però non lo rimborsava immediatamente creando così notevoli problemi di liquidità per le società. Il governo malese ha sospeso la GST a partire dal 01 giugno 2018 e, dopo un breve periodo “tax free”, ha nuovamente introdotto la SST (Sales and Services Tax), che era già in vigore negli anni ’70, con decorrenza 1° settembre 2018. Al momento il Governo malese sta valutando la reintroduzione del sistema GST.

La riscossione della SST è gestita dal dipartimento doganale reale malese (RMCD), e si compone di due tipologie di imposta:

1. Imposta sulle vendite: un'imposta in un'unica fase sui prodotti fabbricati e prodotti localmente e sui beni soggetti a tassazione importati in Malesia, con le seguenti aliquote:
        5% – Beni tra cui generi alimentari di base, materiali da costruzione, succhi di frutta, personal computer, telefoni cellulari e orologi 
            10% – Per altre merci ad eccezione del petrolio soggette a tariffe specifiche e merci che non sono esenti

2. Imposta sui servizi: imposta sui servizi forniti in Malesia da un prestatore di servizi registrato che svolge la propria attività. L'aliquota per l'imposta sui servizi è del 6% per tutti i servizi tassabili. I servizi importati o esportati sono esenti dall'imposta sui servizi.

Le altre imposte
Successioni e Donazioni
Non è prevista alcuna imposta sulle donazioni, mentre l’imposta sulle successioni per causa di morte è stata abolita nel 1991. In Malesia opera un doppio sistema legale, per cui i casi di eredità possono essere definiti dal diritto civile, o dalla legge della Shariah che si applica solo ai cittadini musulmani. Secondo la legge della Shariah, l'eredità segue i principi ereditari islamici del faraid che determinano le quote, i limiti e il percorso dell'eredità rilevanti per il patrimonio di un individuo deceduto. In questo caso fino a un terzo del valore totale di un patrimonio può essere deciso utilizzando ciò che è noto come wasiyyah, o testamento islamico.
Secondo il diritto civile, l'eredità immobiliare è disciplinata da una serie di statuti e regolamenti che stabiliscono le condizioni dell'eredità. Il diritto civile consente di disporre del proprio patrimonio alla morte attraverso l'uso di un testamento, senza porre limiti. Ciò significa che, ad esempio, un unico genitore superstite con tre figli potrebbe lasciare l'intero patrimonio ad un solo individuo.
 
Accise
Le accise queste sono applicate su determinati beni prodotti per il consumo locale, con un’aliquota variabile a seconda del bene preso in considerazione, che varia dal 15% al 105% sui veicoli a motore in base alla cilindrata. Le merci soggette ad accisa sono beni di lusso o prodotti considerati "peccaminosi" (“sin”) come automobili, liquori, birra e prodotti del tabacco, carte da gioco e tessere mahjong.

Imposta di bollo
L’imposta di bollo, regolata dalla legge Stamp Act del 1949, si applica a molteplici documenti e deve essere versata entro 30 giorni dal ricevimento, per i documenti provenienti da altri Paesi, o entro 30 giorni dalla firma per i documenti siglati all’interno del territorio. Può essere in misura fissa o in percentuale del valore dell’atto, con aliquote che vanno dallo 0,1% al 4%.

I diritti doganali
I dazi doganali sono applicati e riscossi al momento dell’importazione e gravano su un considerevole numero di prodotti. Di regola i diritti doganali sono imposti ad valorem anche se non mancano alcuni dazi specifici basati sulla quantità delle merci considerate. Le aliquote generalmente variano dal 2% al 60%, con una media del 10%. Materie prime, macchinari, generi alimentari essenziali e prodotti farmaceutici sono generalmente esenti da dazi o soggetti a dazi a tassi inferiori mentre per le auto l’aliquota sale a percentuali dal 140% al 300%. Un regime doganale di favore esiste per gli scambi tra la Malesia e i Paese aderenti all’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico).
 
Stabili organizzazioni, TP, CFC e società offshore

Stabile Organizzazione
In base ai trattati fiscali che la Malesia ha con altri Paesi, un soggetto non residente che trae profitti commerciali dalla Malesia è generalmente soggetto all'imposta sul reddito malese solo se il non residente ha una stabile organizzazione in Malesia. In assenza di un trattato fiscale, i profitti aziendali di un non residente attribuibili a una sede di attività in Malesia, come definito dalla legge nazionale, sono soggetti all'imposta sul reddito malese. La definizione di sede di attività ai sensi del diritto nazionale, in vigore dal gennaio 2019, è più ampia rispetto a quella presente nei trattati fiscali (ad esempio non sono previsti limiti temporali di permanenza).

Transfer Price
Nel territorio si applicano le regole sui prezzi di trasferimento nelle transazioni tra società controllate e collegate, sulla base degli accordi multilaterali o APA stipulati dalla Malesia.

CFC
Non esiste una specifica normativa CFC.

Società Offshore a LABUAN
In questo territorio federale esiste il centro finanziario offshore internazionale della Malesia, che offre particolari agevolazioni alle società che operano offshore. È prevista una tassazione agevolata con un'aliquota del 3% degli utili netti secondo i conti certificati della società, che può optare per una tassazione fissa di 20.000 ringgit. Oltre ad agevolazioni per il datore di lavoro e i dipendenti, i dividendi pagati o ricevuti dalle società offshore non sono soggetti a tassazione, nessuna ritenuta d'acconto su royalties, interessi, commissioni tecniche, nessuna imposta sulle vendite, dazi all'importazione, accise e dazi all'esportazione ad eccezione di petrolio e prodotti petroliferi, ed esenzione da imposta di bollo per qualunque atto.

Adempimenti e dichiarazioni
Il fisco malese adotta un sistema di autovalutazione in cui il contribuente deve calcolare il proprio reddito imponibile ed effettuare autonomamente i pagamenti delle imposte e tasse, compilando e inviando un form contenente tutte le informazioni per il calcolo del reddito. A disposizione dei contribuenti esiste un portale (ByrHASiL-FPX) che permette di effettuare online il pagamento delle imposte, anche mediante l’utilizzo di carte di credito.
La scadenza per la dichiarazione e il versamento delle imposte è diversa in base alla tipologia di contribuente (vedi tabella seguente).

Tipologia Contribuente Scadenza dichiarazione Scadenza versamento imposte
Soggetti residenti che non esercitano attività d’impresa 30 aprile 15 del mese successivo
Soggetti residenti che esercitano attività business 30 giugno 30 ogni 2 mesi
Società 30 giugno Entro 7 mesi dalla chiusura del bilancio
Soggetti NON residenti 30 giugno ND


Relazioni internazionali
L’Italia e la Malesia hanno sottoscritto a Kuala Lumpur il 28 gennaio 1984 la Convenzione per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito. Tale accordo è stato ratificato in Italia con la legge n. 607 del 1985 ed è in vigore dal 18 aprile 1986. Per ciò che concerne la Malesia, la Convenzione si applica all’imposta sul reddito e all’imposta sui sovrapprofitti, a tutte le altre imposte supplementari sul reddito ed all’imposta sui redditi petroliferi. Ricordiamo, inoltre, che ad oggi, la Malesia ha sottoscritto convenzioni per evitare la doppia imposizione con circa 45
Paesi.
La modifica introdotta dalla legge di stabilità per il 2015, secondo cui una tassazione non inferiore al 50% di quella italiana può essere considerata adeguata, ha permesso alla Malesia di uscir fuori dalla black list Cfc, contenuta nel decreto ministeriale del 21 novembre 2001 e successive modifiche, emanato in attuazione dell'articolo 167 comma 4 del Tuir, avendo un livello di tassazione superiore al 50% di quello italiano. Parimenti la Malesia è uscita anche dalla black list list sulla indeducibilità dei costi, contenuta nel decreto ministeriale del 23 gennaio 2002 e successive modifiche, emanato in attuazione dell'articolo 110, comma 10 e 11 Tuir, per il fatto che, in base a quanto previsto dalla legge di stabilità 2015 (articolo 1, comma 678, legge 190/2014), è oggi nelle condizioni di garantire un adeguato scambio di informazioni. Infatti rientra nella lista di Paesi che hanno sottoscritto con l’Italia un accordo bilaterale o multilaterale che consente lo scambio di informazioni in materia fiscale.

Capitale: Kuala Lumpur
Forma di Stato: monarchia costituzionale elettiva
Lingua ufficiale: malese (altrettanto diffuse sono il cinese, l’inglese e il tamil)
Moneta: ringgit malese, RM (tasso di cambio 1 ringgit = 0,21 euro).

Fonti
https://www.malaysia.gov.my
https://www.hasil.gov.my/en/eduzone/tax-publication/ - Tax Publication | Lembaga Hasil Dalam Negeri Malaysia
https://www.hasil.gov.my/en/eduzone/tax-brochure/tax-brochure-2022/ - Tax Brochure 2022 | Lembaga Hasil Dalam Negeri Malaysia
https://malaysia.acclime.com/guides/taxation-introduction/ - Introduction to Taxation in Malaysia | Acclime Malaysia
https://taxsummaries.pwc.com/malaysia/ - Malaysia - Individual - Taxes on personal income (pwc.com)
https://www.orbitax.com/news/archive.php/Malaysias-Budget-for-2023-Inc-51018 - Malaysia's Budget for 2023 Includes Certain Tax Rate Changes and Several Tax Incentive Extensions — Orbitax Tax News & Alerts
https://www.petronas.com/mpm/regulatory/other-governing-laws - Other Governing Laws | Malaysia Petroleum Management (MPM) (petronas.com)
https://budget.mof.gov.my/pdf/2023/ucapan/langkah-cukai.pdf - langkah-cukai.pdf (mof.gov.my)
http://www.customs.gov.my/en/cp/Pages/cp_ci.aspx - Countries Implementing GST or VAT (customs.gov.my)
CNA Explains: Why is Malaysia considering the reintroduction of GST and how receptive are businesses? - CNA (channelnewsasia.com)
Malaysian Goods and Services Tax (GST)/Sales and Service Tax (SST) - Finance | Dynamics 365 | Microsoft Learn
https://www.malaysia.gov.my/portal/category/86 - MyGOV - Malaysia Information
https://www.parlimen.gov.my/maklumat-umum.html?uweb=dr&lang=en - Official Portal of The Parliament of Malaysia - General Information (parlimen.gov.my)
Precedente scheda a cura di Mauro Di Biasi

aggiornamento: gennaio 2023

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la direzione del giornale né l’Agenzia delle Entrate

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/schede-paese/articolo/malesia