Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Schede Paese

Papua Nuova Guinea

Stato dell'Oceania è il territorio più povero dell'area geografica. Fa parte del Commonwealth

bandiera di Papua Nuova Guinea

La Papua Nuova Guinea è uno Stato indipendente dell'Oceania dal 16 settembre 1975. La nazione è una monarchia parlamentare e fa parte del Commonwealth. Il Capo dello stato è il sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Dall'8 settembre 2022 il re è Carlo III.
Papua si estende sulla parte orientale dell'isola della Nuova Guinea e su una serie di isole appartenenti all'arcipelago di Bismarck, confina a ovest con l'Indonesia ed è bagnata dall'oceano Pacifico. La Papua Nuova Guinea è il territorio più povero dell'Oceania. L'agricoltura si basa sulle esportazioni di caffè, cacao, olio di palma,  e legname. Negli ultimi anni sono state però privilegiate le esportazioni di prodotti minerari, che oggi hanno assunto importanza maggiore rispetto a  quelle provenienti dal settore primario. Le risorse minerarie presenti sono soprattutto oro e rame  la cui estrazione copre più della metà delle esportazioni. La Papua Nuova Guinea detiene molti primati negativi: il Pil e l'Indice di Sviluppo Umano che sono i più bassi del continente. Questa difficile situazione trova riscontro anche nella sanità e nell'istruzione. La Papua Nuova Guinea ha, infatti, la maggiore incidenza del virus dell'AIDS nella regione pacifica e il tasso più alto, pari al 63%, di mortalità infantile dell'area oceanica. Per quanto riguarda l'istruzione, l'analfabetismo ha raggiunto il 43,7%, il maggiore del continente.
La Internal Revenue Commission (IRC) è un organismo operativo che si occupa prevalentemente della riscossione delle entrate in Papua Nuova Guinea. L’Autorità tende a promuovere un sistema di adempimento volontario offrendo servizi e attività di formazione, anche attraverso il proprio sito web. L’autorità supporta il Dipartimento delle Finanze che a sua volta promuove l'uso efficiente, efficace ed etico del denaro pubblico in Papua Nuova Guinea al fine di incrementare la crescita e lo sviluppo nazionale. La valuta ufficiale di Papua Nuova Guinea è la kina papuana.
 
Persone fisiche: imposte sul reddito
Il sistema fiscale di Papua Nuova Guinea è informato al principio del world wide income in base al quale i soggetti residenti sono tassati sui redditi ovunque prodotti mentre i non residenti sono tassati solo sui redditi derivanti da una fonte in Papua Nuova Guinea.
Una persona fisica è considerata residente a fini fiscali in Papua Nuova Guinea se soddisfa una delle seguenti condizioni: ha il domicilio in Papua Nuova Guinea, a meno che il suo luogo permanente di residenza sia fuori dal Paese; è presente in Papua Nuova Guinea per più di 183 giorni in un anno fiscale, a meno che il suo luogo permanente di residenza sia fuori dal Paese e non intenda trasferire la propria residenza in Papua Nuova Guinea.
È tassabile il reddito da lavoro dipendente sotto qualsiasi forma: salari, stipendi, straordinari, bonus, gratifiche, qualsiasi remunerazione per servizi o prestazioni professionali in qualità di consulente, eccetera.
Inoltre, sono imponibili i proventi derivanti da investimenti, come ad esempio i dividendi percepiti da persone fisiche residenti; i redditi da lavoro autonomo e di impresa.
I redditi dalle persone fisiche residenti, compresi i redditi da lavoro dipendente, per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 sono generalmente tassati con le seguenti aliquote fiscali marginali:

Reddito imponibile Imposta dovuta Imposta sull’eccesso
20.000 PGK 0 PGK 30%
33.000 PGK 3.900 PGK 35%
70.000 PGK 16.850 PGK 40%
250.000 PGK 88.850 PGK 42%

La soglia esentasse per le persone fisiche è stata aumentata di 7.500 kina all'anno (la precedente soglia era di 12.500 kina) per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. Questa modifica scadrà automaticamente.
Le aliquote applicate alle persone fisiche non residenti sono, invece, le seguenti:

Reddito imponibile Imposta dovuta Imposta sull’eccesso
0 0 PGK 22%
20.000 PGK 4.400 PGK 30%
33.000 PGK 8.300 PGK 35%
70.000 PGK 21.250 PGK 40%
250.000 PGK 93.250 PGK 42%

Nel 2020 è stato introdotto un nuovo regime di tassazione delle Pmi. Il regime, che si applica solo alle persone fisiche ed esclude i redditi da lavoro dipendente e da servizi professionali, si applica a condizione che tutti gli obblighi di conformità fiscale per la Pmi (ad esempio l'imposta su beni e servizi) siano soddisfatti. L'imposta è calcolata e pagata sulla base seguente:

  • 2% del fatturato per una Pmi che ricava meno di 250.000 kina in un anno di reddito;
  • una tassa annuale di 400 kina per un'azienda con un fatturato inferiore a 50.000 kina.

Se il contribuente sceglie di uscire dal regime delle Pmi, o supera le soglie di cui sopra, sarà tassato con le aliquote fiscali marginali standard.
L'anno fiscale in Papua Nuova Guinea va dal 1° gennaio al 31 dicembre.
I contribuenti sono tenuti a presentare le dichiarazioni dei redditi annuali entro il 28 febbraio di ogni anno. L’imposta deve essere generalmente versata entro il 30 settembre di ciascun anno.
Una persona fisica che percepisce solo redditi da lavoro dipendente non è obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi annuali, in quanto il datore di lavoro effettua una ritenuta d’imposta all’atto del pagamento del reddito che rappresenta l’imposta finale per il lavoratore.

Contribuzione obbligatoria ai fondi pensione
La Papua Nuova Guinea non ha un sistema di sicurezza sociale. Tuttavia, ci sono contributi pensionistici obbligatori per i dipendenti cittadini della Papua Nuova Guinea. Tali contributi pensionistici non sono attualmente richiesti per i dipendenti non cittadini, ma possono essere effettuati su base volontaria.
Il datore di lavoro che impiega 15 o più dipendenti deve iscriversi presso un fondo pensione autorizzato, salvo che operi in un settore esente, come ad esempio alcuni settori agricoli. L'iscrizione è obbligatoria per i cittadini della Papua Nuova Guinea che lavorano per più di 59 giorni in un periodo di tre mesi e volontaria per i non cittadini. I contributi sono versati dal datore di lavoro alle seguenti aliquote, in percentuale dello stipendio base lordo (esclusi straordinari, bonus e commissioni):

  • 6,0% contributi dei dipendenti al netto delle imposte;
  • 8,4% dei contributi del datore di lavoro (contributi al lordo delle imposte).

Le distribuzioni da fondi pensione autorizzati (diversi dai contributi propri del dipendente) sono tassate all'aliquota marginale del dipendente, a meno che la distribuzione al dipendente non si qualifichi per l'imposizione agevolata. La tassazione agevolata si basa sugli anni di appartenenza al fondo, come indicato nella seguente tabella:

Anni di appartenenza al fondo pensione aliquota
Meno di 5 Aliquota marginale dell'imposta
Da 5 a 9 Il minore tra il 15% e l'aliquota marginale
Da 9 a 15 Il minore tra l’8% e l'aliquota marginale
Più di 15 2%

Società: imposte sul reddito e altre imposte dirette
Una persona giuridica è considerata residente in Papua Nuova Guinea se è stata costituita in base alle leggi della Papua Nuova Guinea. Le società di diritto estero sono considerate come residenti in Papua Nuova Guinea se stanno trasferendo la loro attività nel Paese e se la gestione e il controllo sono effettivamente esercitati in Papua Nuova Guinea.
Le società residenti in Papua Nuova Guinea sono soggette all'imposta sulle società con un’aliquota del 30% per i redditi ovunque prodotti. Le società non residenti sono tassate solo per sul reddito prodotto nel Paese con un’aliquota del 48%. La legge di bilancio per il 2023 ha introdotto una nuova aliquota dell'imposta sul reddito da applicare alle banche commerciali. Queste entità saranno soggette a tassazione con un’aliquota del 45%. Il reddito imponibile è costituito dall'aggregato di tutte le fonti di reddito, compreso l'utile netto annuo derivante da attività commerciale, finanziaria o di altre attività economiche. Le spese sono generalmente deducibili ad alcunecondizioni (ad esempio che siano sostenute per produrre redditi imponibili; e che non si tratti di costi sostenuti per produrre reddito esente).
Le perdite subite possono generalmente essere riportate in avanti per sette anni. Tuttavia, le perdite subite dai contribuenti impegnati nel settore primario possono essere riportate in avanti per 20 anni.
Le società devono, generalmente, presentare la dichiarazione dei redditi entro il 28 febbraio dell'anno successivo all'anno di reddito a cui si riferisce la dichiarazione.
L’imposta è riscossa in base a un sistema fiscale provvisorio. In base a questo sistema, l'imposta viene pagata in relazione agli utili dell'anno corrente realizzati dalla società.
L'imposta dovuta per anno fiscale è pagabile in tre rate. Al sostituto d’imposta è affidata la responsabilità di dedurre l'imposta da determinati redditi e di riversare poi l’imposta all’autorità fiscale. Le ritenute sono applicate in genere ai pagamenti in favore di soggetti residenti e non residenti con le aliquote indicate nel seguente prospetto: 

dividendi 15%
dividendi (petrolio e gas) 0%
dividendi (settore minerario) 10%
interessi 15%
royalties 30%
commissione per servizi tecnici e di gestione 17%
pagamenti ad appaltatori stranieri 15%

Le imposte indirette
Il sistema di imposizione indiretta è disciplinato dal Goods and Services Tax Act del 2003. La Goods and Services Tax (GST) è riscossa sulla cessione di beni o prestazione di servizi effettuata in Papua Nuova Guinea e sulle importazioni con un’aliquota standard del 10%. Sono tuttavia previste delle eccezioni: l’aliquota è pari allo 0% (zero rating) sulle esportazioni, sulle merci non presenti in Papua Nuova Guinea al momento della fornitura, sui beni ceduti in regime di duty free, sui servizi di trasporto internazionale, sulle importazioni temporanee, sulla prima fornitura di metalli grezzi, ecc.
Le principali esenzioni, invece, riguardano le prestazioni sanitarie fornite da medici, ospedali, infermieri o dentisti, le prestazioni di natura finanziaria, l’istruzione, le operazioni di importazione e vendita di giornali e periodici, i servizi postali, le tariffe dei taxi, le forniture di metallo grezzo diverse dalla prima ecc.
Non è necessario che un'attività venga esercitata allo scopo di realizzare un profitto per essere registrata ai fini GST. Per  "Attività imponibile" ai fini fiscali si intende un'attività commerciale esercitata in modo continuativo o regolarmente da una persona, con o senza scopo di lucro, che comporti, sia destinata ovvero implichi, in tutto o in parte, la cessione di beni e la prestazione di servizi a titolo oneroso nei confronti di terzi.
Sono obbligati alla registrazione ai fini GST i contribuenti il cui fatturato è superiore a 250.000 Kina in un periodo di 12 mesi o se ci sono motivi ragionevoli per ritenere che il soggetto supererà la soglia nell’anno. Un soggetto passivo con un fatturato inferiore alla soglia di registrazione può richiedere di registrarsi per la GST volontariamente se l'entità esercita un'attività imponibile.
Ai fini della legge GST, una cessione di beni o una prestazione di servizi è generalmente considerata come avvenuta al momento dell'emissione di una fattura da parte del fornitore o del destinatario ovvero al momento della ricezione di qualsiasi pagamento da parte del fornitore in relazione alla fornitura stessa. Ogni produttore o fornitore di servizi registrato deve presentare la dichiarazione GST per ciascun periodo d'imposta, coincidente con il mese solare, entro 21 giorni dalla fine del periodo.
Alcuni beni, in particolare i veicoli a motore, sono soggetti ad accise. I veicoli a motore privati sono soggetti ad accise fino al 40%, mentre i veicoli relativi alla attività lavorativa fino al 10%. Le accise sono anche applicate ad alcuni beni di produzione nazionale, compresi i prodotti combustibili raffinati, l'alcol e il tabacco.

Relazioni internazionali
La Papua Nuova Guinea ha stipulato trattati contro le doppie imposizioni con: Australia, Nuova Zelanda, Canada, Indonesia, Singapore, Cina, Corea del Sud, Regno Unito, Figi.
I trattati con la Germania e la Malesia sono stati firmati ma non ancora ratificati.

Capitale: Port Moresby
Popolazione:  9.071.000 circa.
Superficie: 452.860 km2
Lingue: inglese. Vengono inoltre utilizzate oltre 800 lingue locali. La Papua Nuova Guinea è il paese con la più alta diversità di idiomi al mondo, a causa dei limitatissimi mezzi di comunicazione.
Forma istituzionale: monarchia parlamentare
Moneta: Kina (PGK)
 
Fonti di riferimento:
http://www.irc.gov.pg/
http://www.finance.gov.pg/

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la direzione del giornale né l’Agenzia delle Entrate.

aggiornamento:  aprile 2023

 

 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/schede-paese/articolo/papua-nuova-guinea