Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Visite guidate al Palazzo degli uffici finanziari di Milano per le giornate Fai

Dipendenti dell'Agenzia che lavorano abitualmente nell'edificio, per l’occasione avranno il ruolo di guide, accanto ai volontari del Fondo per l'ambiente italiano, per far conoscere ai cittadini un bene pubblico di grande interesse culturale

logo giornata Fai Milano

Dopo il grande successo di visitatori in occasione delle aperture straordinarie del 2013 e del 2019, anche quest’anno il Palazzo sede dell’Agenzia delle entrate di via Manin 25 a Milano sarà aperto e visitabile da parte di tutti i cittadini curiosi e interessati in occasione delle “Giornate d’autunno” Fai (Fondo per l'ambiente italiano) del 14 e 15 ottobre.

L’evento è organizzato grazie alla rinnovata collaborazione tra Agenzia delle entrate e Fai e in particolare grazie alla disponibilità dei dipendenti dell’Agenzia, che lavorano abitualmente nell'edificio e che per l’occasione avranno il ruolo di guide, accanto ai volontari Fai, per far conoscere ai cittadini un bene pubblico di grande interesse culturale.

La visita avrà una durata di circa 45 minuti e permetterà di conoscere da vicino il Palazzo degli Uffici finanziari, attualmente sede della direzione regionale, dell’Ufficio territoriale di Milano 1 e dell’Ufficio provinciale Territorio di Milano dell’Agenzia delle entrate, che è situato all'incrocio tra le vie Manin e della Moscova, con un affaccio monumentale sui giardini Indro Montanelli; è quindi un bene di interesse storico e culturale, costruito negli anni Trenta del Novecento, visitabile per tutti i cittadini curiosi e interessati nelle due giornate, sabato e domenica 14 e 15 ottobre, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17:30); l'ingresso è libero e non è prevista la prenotazione.

In particolare, i cittadini scopriranno dettagli e curiosità sull’edificio, che è stato progettato dal genio civile con il coordinamento dell'architetto Eugenio Marelli, caratterizzato per il monumentale ingresso in travertino bianco sormontato al centro da una torretta che evoca i campanili di età comunale. All'interno ospita la curiosa Loggia della Fortuna, una veranda affacciata sul cortile dove si riuniva la commissione che al sabato presiedeva all'estrazione del Lotto e che per l’occasione è stata riallestita. Altri due aspetti molto interessanti sono i due grandi saloni aperti al pubblico sormontati da caratteristiche cupole in vetrocemento.

Ulteriori dettagli sulla visita sono disponibili sul sito del Fai alla pagina Palazzo degli uffici finanziari - Agenzia delle entrate | giornate Fai (fondoambiente.it).            
Sempre sul sito del Fai sono disponibili ulteriori informazioni sulle due giornate interamente dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Aspettiamo tutti i cittadini interessati a incontrarci e a conoscere la storia del Palazzo!

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni-lombardia/articolo/visite-guidate-al-palazzo-degli-uffici-finanziari-milano