Il progetto di un sito internet, realizzato da alcuni studenti della 4^ A indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing dell’IIS “Ferrini Franzosini” di Verbania, si è aggiudicato il primo premio del concorso “Fisco & Scuola” promosso dalla Direzione Regionale del Piemonte dell’Agenzia delle entrate con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, martedì 23 maggio, nella prestigiosa sede di Palazzo Pralormo – Circolo Ufficiali dell’Esercito di Torino.
Il concorso è stato dedicato all’articolo 53 della Costituzione, per sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori sull’importanza di contribuire in maniera attiva e responsabile alle necessità della collettività attraverso il leale e corretto adempimento degli obblighi tributari stabiliti dalla Costituzione e dal Parlamento.
In particolare, il concorso è stata l’occasione per promuovere comportamenti di cittadinanza responsabile e diffondere la consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri in una comunità sociale; favorire la formazione della coscienza civica dei giovani cittadini e la loro consapevolezza circa l’importanza della contribuzione alle spese pubbliche; diffondere i principi costituzionali alla base della cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini al funzionamento dei servizi pubblici.
I numeri del concorso – Nei mesi di febbraio e marzo gli uffici dell’Agenzia delle entrate in tutto il Piemonte hanno organizzato incontri preliminari di orientamento presso le scuole. L’edizione 2022/2023 del concorso si chiude con un bilancio di 52 eventi nelle scuole superiori di tutta la regione, 32 istituti scolastici coinvolti e oltre mille studenti partecipanti.
I lavori pervenuti – La commissione valutatrice ha selezionato i vincitori all’interno di una “rosa” di 49 lavori proposti dai partecipanti: la creatività di studentesse e studenti ha prodotto manifesti, fumetti, web-serie, spot televisivi, “meme”, ed anche elaborati di taglio prettamente tecnologico come una app per smartphone e il sito internet che si è aggiudicato il primo premio.
La classifica completa
- Sito Interattivo, “CoFis time”, studenti della classe 4^ A AFM IIS Ferrini-Franzosini, Verbania
- Web series, “Tax Talk”, classe 5^ A IPC IIS Giolitti Bellisario, Mondovì (CN)
- App, “Il Fisco al Grandis” e “VideoInterviste”, classe 3^ B IIS S. Grandis, Cuneo
- Reel, “Come evadere le imposte”, studenti della classe 4^A SIA, IIS Ferrini-Franzosini, Verbania
- Spot, “Castello di carta” e “Ricevuta? Si grazie”, 5^ C e 5^ D, IIS Ciampini Boccardo, Novi Ligure (AL)
- Ex aequo
- Spot “No paghi no party”, 2^B LES Liceo Avogadro, Biella
- Video “Lo scontrino salvavita”, 5^ A AFM, IIS G. Vallauri, Fossano (CN)
- Spot “Tocca a te”, 2^ SD, Liceo F.Vercelli, Asti
Menzione speciale per il miglior fumetto ad “Adengers”, 3^ Les Liceo Madre Mazzarello, Torino
Menzione speciale per il miglior manifesto al “Menu dell’evasore” 4^ BL, IIS Aldo Moro, Rivarolo Canavese (TO)