Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Abruzzo

Abruzzo, firmato l’accordo per l’alternanza scuola-lavoro

Entrate e Ufficio Scolastico Regionale insieme per promuovere il potenziamento dell’offerta formativa

Promuovere il potenziamento dell’offerta formativa delle scuole abruzzesi attraverso la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. E' questa la finalità del protocollo d’intesa sottoscritto ieri dal Direttore Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, Federico Monaco, e il Direttore Generale dell’Ufficio  Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Ernesto Pellecchia. I percorsi di alternanza scuola-lavoro, ai sensi della legge 107/2015, sono stati recentemente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istruzione scolastica, come parte integrante dei percorsi d’istruzione rivolti agli studenti del terzo, quarto e quinto anno degli istituti secondari di secondo grado.

Con la firma dell’accordo le parti intendono attuare una metodologia didattica innovativa, una modalità di apprendimento flessibile che collega sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, valorizzando soprattutto l'aspetto formativo ed educativo di quest’ultima.
L’Agenzia delle Entrate mira a sensibilizzare i giovani studenti, attraverso la conoscenza del sistema fiscale, a sviluppare la cultura della legalità e il senso di responsabilità civile e sociale che si connette all’esercizio della cittadinanza attiva. L’Ufficio Scolastico Regionale, da parte sua, nel perseguire la propria missione di istruzione e formazione, mira a promuovere lo sviluppo personale dello studente anche attraverso l’acquisizione diretta di competenze, di base e trasversali, spendibili nel mercato del lavoro debitamente certificate.

Sulla base dell’intesa, i Direttori dei singoli Uffici dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo stipuleranno apposite convenzioni con gli istituti scolastici della regione per ospitare gli studenti nelle proprie sedi; per ciascun allievo beneficiario verrà  predisposto un percorso formativo personalizzato coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi, ma che valorizzi, allo stesso tempo, le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/abruzzo/articolo/abruzzo-firmato-laccordo-lalternanza-scuola-lavoro