Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Abruzzo

Dr Abruzzo: incontro tra l'Agenzia
e gli ordini dei dottori commercialisti

Giovedì 30 marzo si è svolto a L’Aquila il primo appuntamento durante il quale sono state affrontate le novità in materia di assistenza al contribuente

immagine generica illustrativa

Con il primo appuntamento del 30 marzo la Direzione Regionale dell’Abruzzo ha iniziato una serie di incontri con gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; l’obiettivo, sottolineato in apertura dal Direttore Regionale, dott. Roberto Egidi, è attivare un proficuo canale d’ascolto con le categorie professionali individuando, con la reciproca collaborazione, idonee soluzioni operative che facilitino il lavoro sia dei professionisti sia dell’Agenzia, migliorando e  semplificando le modalità di assistenza per tutti i contribuenti. Il Direttore ha poi ricordato che i servizi telematici e l’assistenza programmata sono ormai capisaldi dell’assistenza al contribuente, garantendo comunque una migliore interazione dei professionisti con gli uffici e rendendo più “agile” il lavoro per entrambi i soggetti.

Sono seguiti gli interventi del Capo Settore Servizi della Direzione Regionale, Alessio D’Alessio e del Capo Ufficio Servizi Fiscali, Massimo De Masi, centrati sui servizi telematici a disposizione dei professionisti e sulle ultime novità introdotte, in tale ambito, per semplificare gli adempimenti fiscali.

Nel dettaglio, è stato dedicato ampio spazio al servizio Civis, predisposto per richiedere assistenza ed inviare documentazione in relazione a diverse tipologie di atti (autotutela sulle comunicazioni di irregolarità e relative cartelle esattoriali, sui controlli formali delle dichiarazioni, sulle comunicazioni c.d “cambia verso”, sugli avvisi di liquidazione relativi ai contratti di locazione oppure per richiede la modifica dei pagamenti effettuati tramite F24). Sono stati quindi descritti i vantaggi che tale servizio assicura in termini di facilità di utilizzo e certezza dei tempi di risposta, sottolineando inoltre come lo strumento consenta agli uffici di monitorare le richieste organizzando al meglio la relativa lavorazione.

Proseguendo la panoramica sulle modalità di assistenza a distanza, è stata descritta la possibilità di registrare i contratti di comodato ed i preliminari attraverso il modello c.d. RAP (Registrazione Atti Privati) recentemente introdotto, constatando l’apprezzamento dei professionisti intervenuti che da tempo ne auspicavano l’attivazione. Con l’occasione è stata anche distribuita la brochure informativa predisposta dall’Agenzia delle entrate.

Infine, si è accennato alle novità in tema di successione telematica web e dichiarazione precompilata Iva.

Al termine della presentazione e dopo il dibattito incentrato su proposte di miglioramento da parte dei Presidenti degli Ordini e di possibili soluzioni operative che saranno valutate dalla Direzione regionale, i presenti hanno rinnovato l’impegno di continuare il confronto e la a collaborazione attraverso incontri periodici anche con taglio più operativo.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/abruzzo/articolo/dr-abruzzo-incontro-lagenzia-e-ordini-dei-dottori