Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Abruzzo

Le Entrate dell’Abruzzo alla quinta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria

Un incontro sulle implicazioni fiscali degli strumenti finanziari

Thumbnail

La Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate ha partecipato alla quinta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria attraverso l’incontro “Le implicazioni fiscali degli strumenti finanziari”, svoltosi lo scorso 28 ottobre.

Destinatari dell’iniziativa sono stati i dipendenti della Provincia di Pescara, ai quali è stato illustrato l’inquadramento degli strumenti finanziari nella normativa fiscale in materia di agevolazioni ed imposte sul reddito, al fine di favorire l’acquisizione di una cultura finanziaria di base utile per una gestione consapevole di risparmi ed investimenti.

In particolare, per alcune categorie di strumenti, come quelli impiegati per investire i propri risparmi o assicurarsi la migliore copertura previdenziale, è stato evidenziato come il trattamento fiscale sia un aspetto che incide molto nel calcolo dei rendimenti così come nella verifica di convenienza della scelta.

In parallelo, e in considerazione anche del soggetto destinatario dell’iniziativa, sono state descritte le differenze sostanziali con l’utilizzo degli strumenti finanziari nell’ambito dell’operatività di un ente pubblico.

Molti sono stati gli spunti offerti dagli interventi dei partecipanti, che hanno dimostrato vivo apprezzamento sia riguardo all’iniziativa sia riguardo all’esposizione delle tematiche affrontate.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/abruzzo/articolo/entrate-dellabruzzo-alla-quinta-edizione-del-mese