Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Abruzzo

Le Entrate si alleanocon il comune di Chieti

In Abruzzo nuovo accordo contro l'evasione fiscale, al municipio spetta il 33% sul totale riscosso

Nuova iniziativa della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo che rafforza la sinergia tra Amministrazione finanziaria ed Enti locali nell’ambito dell’azione congiunta di contrasto all’evasione e all'elusione fiscale su tutto il territorio della regione. 
Ai Comuni abruzzesi che hanno già definito con l’Agenzia, attraverso appositi protocolli, la definizione di programmi locali di recupero dell’evasione (L’Aquila, Canistro, Pescara, Lanciano, Celano, Avezzano, Magliano dei Marsi, Francavilla, San Giovanni Teatino e Pineto) si aggiunge oggi il comune di Chieti, che scende in campo per potenziare l’azione di contrasto sul territorio.
  A sancire la collaborazione tra l’Amministrazione finanziaria e la municipalità, un protocollo di intesa che è stato sottoscritto dal Direttore Regionale, Rossella Rotondo e  dal Sindaco, Umberto Di Primio, e che impegna in maniera decisa gli Enti ad un concreto e reciproco scambio di informazioni su tutta una serie di elementi utili al recupero di tributi evasi. Per rendere concreta la collaborazione, sarà costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell’Agenzia e del Comune, esperti in materia di accertamento di tributi erariali e locali.
  “Il gruppo di lavoro – dichiara il Direttore Regionale delle Entrate, Rossella Rotondo – creato alla stregua di una vera e propria task force, avrà compiti di analisi e provvederà a concepire apposite check list utilizzabili per evidenziare comportamenti elusivi ed evasivi, nonché individuare aree e settori economici da sottoporre a controlli”.
  Secondo la normativa vigente, alla Municipalità è garantita la percentuale del 33% delle somme definitivamente riscosse a titolo di compartecipazione. Le modalità che regolano la trasmissione dei dati e delle notizie utili all’accertamento garantiscono un sistema di scambio di informazioni con l’Anagrafe tributaria che ne mantenga la riservatezza, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/abruzzo/articolo/entrate-si-alleanocon-comune-chieti